Eventi

Carnevale a Este, tutti gli appuntamenti

Dal 10 al 25 febbraio arrivano i tanti appuntamenti del Carnevale a Este, nelle frazioni e nel centro storico, con il suo carico di allegre mascherine, coloratissimi carri allegorici, spettacoli divertenti, sfilate di figuranti e gruppi mascherati provenienti da tutto il territorio.

🎊 TUTTI GLI EVENTI DEL CARNEVALE A PADOVA E PROVINCIA 🎠

PROGRAMMA

10 febbraio, dalle ore 15
SCHIAVONIA - sala parrocchiale

Carnevale dei ragazzi con spettacoli, giochi e dolci per tutti

11 febbraio, dalle ore 15
ESTE - centro storico: CARNEVALESTE 2018

Grande corteo dei carri allegorici per le vie e piazze del centro, sfilate di maschere, intrattenimento, animazione, giochi e bancarelle

13 febbraio, dalle ore 15.30
PATRONATO SS. REDENTORE

Gran finale del Carnevale con giochi, musica e premiazioni

25 febbraio, dalle ore 15
DESERTO - parrocchia di Santa Croce

Decimo carnevale di Deserto con sfilate, concorso e lotteria

Dettagli

Domenica 11 febbraio lungo le vie del centro tornano a sfilare i carri allegorici insieme a numerosissimi figuranti e gruppi mascherati per la gioia e il divertimento di grandi e piccini

Nell'edizione 2017 migliaia di persone si sono riversate nelle vie e nelle piazze del centro per assistere allo spettacolo dei carri che il Comune di Este ha voluto proporre riprendendo una tradizione che risaliva alla fine degli anni Ottanta.

L'edizione 2018 attesta ancor di più il legame con la storia atestina, dato che l'organizzazione è affidata al Club Ignoranti, un sodalizio che ha fatto la storia di Este e tuttora continua a dare il proprio contributo alla crescita culturale e sociale della città. Il Club Ignoranti sin dall'Ottocento organizzava il carnevale in piazza Maggiore allestendo la storica “pagoda” nella quale si esibiva l'orchestra per il ballo di carnevale.

Il Carnevale atestino oggi coinvolge tutta la città: associazioni culturali e sportive, gruppi di volontari, parrocchie, frazioni e comuni del territorio.

Si inizia sabato 10 febbraio, nella parrocchia della frazione Schiavonia, con un esilarante spettacolo ispirato al mondo dei “Flintstones” a cura del gruppo catechisti, animatori e genitori. Ci saranno giochi, frittelle e coriandoli per tutti.

Domenica 11 febbraio, giornata clou del Carnevale con il corteo di dieci carri allegorici che, percorrendo la via Principe Umberto raggiungeranno la piazza Maggiore con il loro seguito di colorati e allegri figuranti, dopo un ampio percorso lungo le vie principali del centro cittadino che quest’anno comprenderà anche le vie Garibaldi e Cavour.

Il corteo dei carri, vere opere d'arte di manualità e creatività, espressione della tradizione popolare, sarà preceduto da una ricchissima sfilata di gruppi mascherati animata da scolaresche, gruppi di quartieri e frazioni di Este ed altri provenienti dai Comuni del territorio come Lozzo Atestino, Montagnana, Carceri. Suonerà la Banda di Villa Estense accompagnata dalle Majorettes e ci saranno: il Gruppo Storico Musici e Sbandieratori di Megliadino San Vitale, i bambini di Casa delle Arti, il gruppo di Este Medievale e quello in abiti veneziani settecenteschi di Noventa Padovana, i Cheer School Click, la Polisportiva Redentore e molti altri. Quale sarà il gruppo più numeroso? E quello più originale? Sarà una giuria a decretarlo e il pubblico di grandi e piccini stupirà davanti a tanta allegria e ingegno diventando esso stesso partecipe della kermesse.

Sul palco in piazza Maggiore, spettacoli di animazione e intrattenimento con musica, esibizioni, balli, cosplayers e truccabimbi con le associaizoni di Regola Arte e Sentiero dei Draghi, e non mancheranno le soprese per far felici i più piccini.

Tre i concorsi che vedranno la Giuria impegnata a premiare i carri più belli, i gruppi mascherati e le mascherine più originali.

L'Amministrazione comunale, con il Club Ignoranti, sta predisponendo gli ultimi ritocchi organizzativi, le aree da adibire a parcheggio e le necessarie modifiche alla viabilità. Agli atestini l’invito a utilizzare la bicicletta o a raggiungere a piedi il centro storico.

Per garantire la sicurezza è stato approntato un apposito piano in conformità con le recenti direttive emanate dal Ministero dell'Interno. L'accesso al centro storico sarà regolamentato e la sicurezza sarà garantita dalle Forze dell’Ordine, come di consueto, e da una “task force” di circa 100 volontari tra gruppo Alpini, Carabinieri in congedo, Protezione Civile e associazioni sportive come C'è L'Este Rugby, Corri Este, Rizoma Dance, che daranno il loro contributo per la logistica.

Sarà una domenica ricca di emozioni e divertimento, ma non finirà qui.

Il Carnevale atestino proseguirà martedì “grasso” 13 febbraio, il pomeriggio, presso il Patronato SS. Redentore con giochi, musica, animazione, frittelle e i premi per il concorso della mascherina più bella. La sera di martedì appuntamento al Teatro Farinelli dove, per la rassegna di prosa “Della stessa materia dei sogni”, andrà in scena “Qui e ora”, spettacolo scritto e diretto da Mattia Torre, con Paolo Calabresi e Valerio Aprea.

Presso la parrocchia della frazione Deserto, domenica 25 febbraio, gara di frittelle, concorso di mascherine, animazione, intrattenimento e lotteria finale per dare a tutti l'appuntamento al Carnevale atestino 2019.

Per informazioni: Ufficio IAT, via Guido Negri 9/a - tel. 0429 600462
www.comune.este.pd.it - FB Este Notizie Cultura Eventi

– FB Club Ignoranti- Est


Allegati

Si parla di