Eventi

Apertura straordinaria della Cappella Gentilizia al castello del Catajo

Il castello del Catajo in collaborazione Lovivo Tour Experience organizza per il prossimo autunno tre aperture straordinarie della Cappella Gentilizia, solitamente chiusa al pubblico. Primo appuntamento il 18 novembre alle ore 10.

La visita

La visita guidata inizierà sulla terrazza panoramica del castello e proseguirà nelle sale del piano nobile dove potrete lasciarvi incantare dagli splendidi affreschi di G.B. Zelotti che raffigurano le gesta e la storia dei committenti: la famiglia Obizzi. Pio Enea I degli Obizzi, nel lontano 1570, fu colui che posò il primo mattone di questo capolavoro, sulle basi della casa materna detta Casa di Beatrice. Nel corso dei secoli gli eredi della famiglia Obizzi si adoperarono nell’ampliamento e ridecorazione del castello che oggi conta ben 350 stanze.
Nei primi anni dell’Ottocento, in seguito alla morte senza eredi di Tommaso Obizzi, la proprietà del castello passò alla famiglia austro estense di Modena a cui si deve la costruzione della Cappella Gentilizia, uno spettacolare esempio di cappella privata le cui pareti interne sono completamente rivestite in legno dipinto. La cappella si presenta già al primo sguardo come una struttura molto particolare, infatti si tratta di una vera e propria scenografia completamente scomponibile arricchita da una commistione di sgargianti colori, eleganti dorature e forme eclettiche in un ambiente tanto piccolo quanto raccolto e intimo.
Per concludere, se il tempo lo permetterà, sarà possibile fare una passeggiata nel Parco delle Delizie, nel cinquecentesco Giardino di Beatrice e nel Giardino della Duchessa, recentemente riaperto al pubblico.

Biglietti

Prezzi: 13 euro a persona; ingresso gratuito per i bambini fino ai 5 anni; prezzo risotto 6 euro a persona per i bambini fra i 6 e i 14 anni.
Il biglietto include la visita guidata del castello del Catajo e la visita guidata della Cappella Gentilizia.

Informazioni e prenotazioni

I posti sono limitati. Prenotazione obbligatoria (anche per i bambini).
Link iscrizioni

Lovivo Tour Experience, viale delle Terme 107/b - Abano Terme
333.9945288 - 049.2969340
 www.lovivo.it


Si parla di