Eventi

Capodanno Cinese: l'anno del Gallo a Padova

L'Istituto Confucio di Padova, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune, organizza il tradizionale Capodanno Cinese, che quest'anno verrà celebrato il 28 gennaio e segnerà l'ingresso nell'anno del Gallo.
Per l'occasione verrà proposto un ricco programma di eventi a ingresso libero, che si terranno nei luoghi più rappresentativi della città.

LA TRADIZIONE. La Festa di Primavera o Capodanno lunare, in occidente generalmente nota al pubblico come Capodanno Cinese, è una delle più importanti e sentite festività tradizionali cinesi.
La festa celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese; è festeggiata in moltissimi Paesi dell'Estremo Oriente, nonché momento molto atteso dalle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.
Il Capodanno è una data molto particolare per i cinesi: viene scelta consultando il calendario lunare e varia ogni anno, cadendo tra fine gennaio.

Stando alla mitologia cinese, l'origine della Festa di Primavera viene fatta risalire a un'antica leggenda che narra come in tempi antichi vivesse in Cina un mostro chiamato Nian.
Secondo la leggenda, il mostro Nian era solito uscire dalla sua tana una volta ogni dodici mesi per mangiare esseri umani; l'unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue era spaventare il mostro, sensibile ai rumori forti e terrorizzato dal colore rosso.
Per questo motivo ogni anno si è soliti festeggiare l'anno nuovo con canti, strepitii e l'uso massiccio del colore rosso.
Un'eco di questa leggenda è rimasto nella rituale Danza dei leoni, una parata a ritmo battente di tamburi e cimbali, che sfila per le strade. I leoni avanzano per spaventare il mostro Nian.
La Danza del drago invece celebra e invoca i benigni draghi cinesi, capaci di assicurare l'arrivo della fortuna.

Questa festa ha una storia di oltre 4mila anni e la sua origine è strettamente legata alla credenza nelle antiche divinità a cui si offrivano sacrifici durante il cambio dei cicli stagionali.
In ossequio ai dettami dell'astrologia cinese, ogni anno viene contrassegnato da un segno animale tra i dodici prescelti secondo un'antica leggenda del Buddha e da un elemento guida (acqua, fuoco, aria, terra, metallo).
Il Gallo è il decimo animale dello Zodiaco.

IL PROGRAMMA

  • Ore 14 - piazza Garibaldi
    Partenza della Danza del Drago e della "Danza dei Leoni"
    Percorso: piazza Garibaldi, via Santa Lucia, via Dante, piazza dei Signori, via Monte di Pietà, via Manin, piazza delle Erbe, Liston, piazza Cavour.

  • Ore 14.30 - davanti a palazzo Moroni
    Esibizione di arti marziali, musiche e danze tradizionali

  • Dalle 15 alle 18 - galleria Cavour
    Laboratori di calligrafia, pittura, lingua cinese, oroscopo cinese, paper cutting.
    Mostra fotografica sulla città di Guangzhou.
    Musiche e danze tradizionali.

  • Ore 17 - Sala della Gran Guardia
    Conferenza "Adriano Màdaro si racconta: la mia Cina"

  • Ore 21 - auditorium centro culturale San Gaetano
    Spettacolo di canti e danze tradizionali "Il fascino di Lingnan"

GLI EVENTI NEL DETTAGLIO

  • Galleria Cavour - Mostra fotografica dedicata alla città di Guangzhou
    con più di 50 foto a ripercorrere la storia di una città con origini antichissime, diventata oggi simbolo della tecnologia nel mondo.
    Guangzhou o Canton è la più grande città costiera del sud della Cina, capoluogo della provincia del Guangdong. Conta più di 13 milioni di abitanti ed è la terza città della Cina per abitanti e importanza dopo Shangai e Pechino.
  • Centro Storico - “Danza del Drago” e “Danza dei Leoni”
    realizzato dall’associazione Weisong School, fondata nel 2000 dal Maestro Liu Yuwei con il sostegno del Padre Liu SongXi.
    L’associazione si esibirà con il tradizionale grande dragone lungo le vie cittadine. La manifestazione è comprensiva inoltre della danza dei leoni e di una esibizione di Taiji e Kung Fu accompagnate da musica tradizionale.
    Queste esibizioni si terranno davanti al plateatico di Palazzo Moroni. In caso di maltempo solo questo evento tra quelli in programma potrà subire variazioni.
  • Loggia della Gran Guardia - Conferenza “Adriano Màdaro si racconta: la mia Cina”
    il celebre curatore, annoverato tra i più importanti esperti a livello mondiale, racconta il paese del Dragone da una prospettiva tanto particolare quanto privilegiata: le sue esperienze quarantennali in Cina.
    Màdaro vi introdurrà alla Cina conducendovi in un viaggio che andrà dalle antiche Dinastie fino alle città-tempio della tecnologia contemporanea, passando per arte, cultura e le sue personali esperienze vissute in un Paese dal fascino millenario.
  • Centro Culturale Altinate San Gaetano - Gran Finale, esibizione di canti e danze tradizionali cinesi “Il fascino di Lingnan”
    con venticinque artisti provenienti dal “Guangzhou Song and Dance Troupe”.
    Programma: ballo di gruppo “La fioritura”; danza di coppia “Ninfea dell’acqua”; assolo di danza femminile “La figlia sposa”; canto solista “Il padiglione della peonia”, “Il gelsomino” (Cantante solista: Quan Linli); danza di gruppo femminile “Le signorine di Xiguan”; danza di gruppo maschile “I colori abbaglianti”; danza a tre “Shao Duoli”; assolo di danza maschile “Il venditore di galli”; danza di gruppo femminile “Le belle donne di Lingshui”; danza di gruppo “Il ballo degli eroi”; assolo - strumento tradizionale Guzheng “La curva della Luna”, “Le nuvole colorate inseguono la Luna” (Solista: Cai Wenfeng); danza finale “Il sogno che balla”.

Per tutta la giornata inoltre la libreria ibs + IL LIBRACCIO di via Altinate ospiterà uno special point interamente dedicato alla conoscenza della Cina, con libri di viaggio, storia, geografia e cultura.
Inoltre, durante l'intera giornata, in tutta la città i luoghi che ospiteranno gli eventi legati al Capodanno Cinese saranno caratterizzati dalle tradizionali lanterne rosse, magico simbolo del Capodanno Cinese.

INFORMAZIONI

https://www.facebook.com/events/1028651530614506/


Allegati

Si parla di