Eventi

"I cancelli del cielo" per MPX Classic al multisala Pio X

Torna all’MPX - Multisala Pio X (via Bonporti, 22 - zona Duomo) la rassegna MPX CLASSIC: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l'MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell'Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

 L’appuntamento “anteprima” della nuova stagione 2016-2017 è in programma martedì 13 settembre alle ore 16.45 e mercoledì 14 settembre alle ore 20.15 con la proiezione de I CANCELLI DEL CIELO (USA 1980, 216’), il film di Michael Cimino con Kriss Kristofferson, Christopher Walken, John Hurt e Isabelle Huppert.

 I CANCELLI DEL CIELO è ambientato nel 1890, in Wyoming. Qui i ricchi baroni del bestiame assoldano dei mercenari per sterminare i poveri contadini immigrati, ladri presunti e comunque per necessità. Averill e Champion combattono su opposti versanti, ma sono entrambi innamorati della stessa donna.

Il film è un atipico, maestoso e curatissimo western (sceneggiato dallo stesso Cimino), che allo stesso tempo celebra e distrugge il mito della Frontiera. Cimino sposa l’epica del western, ma la conquista del sogno libertario e democratico prospera sulla colpa. Film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza, scorciato di un centinaio di minuti si rivelò all'epoca dell'uscita un flop clamorosomettendo la United Artists in ginocchio e facendo del regista una bestia nera. Il restauro “definitivo” del 2012, supervisionato da Cimino, permette oggi di godere della versione director’s cut

Il film sarà proposto quindi in una nuova versione integrale e restaurata in digitale ad alta definizione in lingua originale con sottotitoli in italiano, grazie al progetto Il Cinema Ritrovato al cinema della Cineteca di Bologna.

INFORMAZIONI

BigliettI: intero 6,50 euro - ridotto 5,50 euro - ridotto studenti 4,50 euro.
www.multisalampx.it – tel. 049 8774325 (orari apertura cinema).


Si parla di