Eventi

Incontri tra cultura ed enogastronomia “La canapa in tavola” al ristorante “N’altraroba” di Rubano

Incontri tra cultura ed enogastronomia con Campagna Amica al ristorante “N’altraroba” di Rubano, che si rifornisce di prodotti a “km zero” al Mercato Coperto di Padova

Venerdì 23 novembre dalle 19.30 la serata dedicata alla riscoperta di una coltura innovativa e versatile.

Dettagli

Dopo il successo del primo appuntamento proseguono le serate tra cultura ed enogastronomia “Senza nulla di troppo - Campagna Amica in Tavola” promosse da Coldiretti Padova in collaborazione con il ristorante “N’altraroba” di Rubano, che hanno per protagonisti i produttori agricoli padovani. Venerdì prossimo, 23 novembre, è la volta della canapa a tavola, con la partecipazione delle aziende della Rete Canapa Veneto Nordest, impegnate nella riscoperta di una coltura innovativa e versatile, anche in cucina. Lo chef Angelo Pisano ha accettato la sfida di elaborare un menù che permetta di esaltare proprio per qualità e le caratteristiche della canapa, di cui si converserà con i produttori nella prima parte della serata, durante l’aperitivo. Poi tutti a tavola per degustare il menù ideato per l’occasione

“Campagna Amica in tavola” è un viaggio tra le tipicità padovane in compagnia degli agricoltori, pronti a raccontare nel dettaglio come nascono i prodotti che arrivano sulle nostre tavole, come scegliere il meglio e come riconoscerne l’origine e la qualità. Ciascuno di loro presenterà i propri prodotti poco prima dell’ora di cena, soffermandosi sulle caratteristiche e le qualità, ma anche sulla storia dell’azienda, che spesso coincide con quella di una o più famiglie che hanno scelto di dedicarsi all’agricoltura.

«Si tratta degli agricoltori che animano i nostri mercati di Campagna Amica» afferma Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova «a partire dal Mercato Coperto di Padova che oltretutto si trova a pochi chilometri in linea d’aria dal ristorante di Rubano che ci ospita per questa iniziativa. Non è un caso infatti che questo locale, che ringraziamo per l’attenzione verso le tipicità della nostra terra, abbia scelto per la spesa a “km zero” proprio il nostro Mercato e le nostre aziende. I nostri produttori scelgono dunque di approfondire il dialogo e il confronto con i consumatori, nei nostri mercati ma anche direttamente in ristorante. Prima di mettersi a tavola gli ospiti del ristorante converseranno direttamente con chi produce le specialità enogastronomiche che poi saranno proposte durante la cena».

Il calendario messo a punto con lo staff di “N’altraroba” privilegia le tipicità padovane: nei prossimi appuntamenti spazio a zucca e le patate dolci (30 novembre), formaggi padovani abbinati agli ortaggi di stagione (7 dicembre), per poi riprendere con il nuovo anno.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 049 631466 o scrivere a . Sulle pagine Facebook di Campagna Amica Padova e del ristorante è pubblicato anche il calendario dei prossimi appuntamenti.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/1103404669841159/

Foto "plin alla canapa, uno del piatti proposti per la serata dallo dello chef Angelo Pisano, e il volantino dell'evento"


Allegati

Si parla di