Eventi

"Calici sotto le Stelle" a Monselice

Al via l’undicesima edizione di "Calici sotto le Stelle", percorso CulturalEnogAstronomico che si svolgerà sabato 15 luglio a partire dalle 19 a Monselice e che costituisce un fiore all’occhiello per la Città della Rocca.

L'evento si svolge tra il Castello Cini e villa Duodo e dintorni, incluso il centro storico di Monselice e la zona della Rocca.

Il progetto, ideato dalla Pro Loco e realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Monselice, coniuga divulgazione scientifica e valorizzazione dell'identità storica locale in un'ottica di promozione della città dal punto di vista scientifico-culturale, turistico-ambientale ed economico-produttivo.

Il programma, con notturno di astronomia, musica, danza, poesia, si conclude con l'osservazione delle stelle, dei pianeti e delle galassie, visibili il 15 luglio nell'Esedra di San Francesco.
Sono previste anche degustazioni di vino.

PROGRAMMA

  • Conferenze con proiezioni per gli amanti della scienza e delle stelle alla Biblioteca del Castello, ore 19.30 con la presenza di un relatore di fama internazionale, prof. Cesare Barbieri.
    Alle 21.30 al Belvedere conferenza-spettacolo per bambini su immagini e favole terrestri.

  • Percorso enogastronomico con inizio alle ore 19.30 con tramonto in Rocca, una passeggiata animata da villa Duodo al Torrione per ascoltare aneddoti, storia e cultura di una Rocca che ha segnato la storia della città.
    A seguire un concerto alle stelle e speciali degustazioni di vini antichi.
    Consigliata prenotazione tramite Pro loco Monselice.

  • Parterre di villa Duodo: Pianeta Wine&Food con Slow Food colli Euganei Bassa padovana, che presenta una proposta di eccellenze del territorio e una ricca offerta dei migliori vini dei colli Euganei e di altre zone (Soave, Gambellara, Berici).
    Completerà il tutto uno spettacolo inedito ma di grande impatto emotivo: "Quando il vino folgora il mio cuore" presentato dall’associazione AkAmOrA’.
    Ingresso libero.

  • All’Esedra di San Francesco, ore 21, l’Associazione Astronomica Euganea con una vasta presenza di astronomi muniti di telescopi professionali mostrerà i segreti delle stelle e dei pianeti visibili: Saturno, Giove, le galassie.

  • Notturno d’Arte, per apprezzare in notturna le tante opportunità culturali che la città offre.

  • Danza: "Storia di un oggetto danzante", ore 21.30 alla  gradinata del complesso monumentale San Paolo.
    Momenti coreografici ripetuti lungo via del Santuario.

INFORMAZIONI

https://www.prolocomonselice.it/pagina.php?pag_id=96&sez_id=9​
https://www.facebook.com/events/1271594132952833/


Si parla di