Eventi

Calici di stelle

La magia della notte di San Lorenzo accompagnata dall’eccellenza delle migliori cantine venete dà vita a Calici di stelle, affascinante rassegna organizzata dalMovimento Turismo del Vino e Città del Vino. Calici di stelle mira a promuovere il rapporto vino – territorio attraverso degustazioni in suggestivi borghi storici ed emozionanti incontri sotto cieli stellati.

I principali appuntamenti:

L’8 agosto i rifugi di Cortina d’Ampezzo (BL) si presteranno come magnifiche location d’alta quota per l’assaggio di ottimi vini con gli occhi puntati al cielo. Fra tutti, il Rifugio Faloria offre un’incantevole terrazza affacciata sulle vette dolomitiche, dove intraprendere un vero e proprio percorso di gusti e sapori.

Dall’8 al 10 agosto, Villa Beatrice d’Este a Monte Gemola Baone (PD) sarà la sede di Calici di Stelle Euganei: serate di degustazione di vini DOC, DOCG e prodotti tipici dei Colli Euganei, osservazione guidata delle stelle e concerti a cielo aperto.

Valdobbiadene (TV), San Lorenzo accompagna una notte di vino e stelle. Il 10 agosto, nel meraviglioso parco di Villa dei Cedri, si terrà un grande pic nic all’aperto con esperti sommelier e degustazioni di Valdobbiadene Docg delle aziende del territorio.

Calice pieno e naso all’insù anche a Borgo Malanotte (Vazzola – TV), dove la notte di San Lorenzo si terrà un grande evento con 26 punti di degustazione tra piatti e vini del territorio, alla scoperta di antichi sapori e nuovi profumi.

Il 10 agosto anche il centro storico di Barbarano Vicentino (VI) si animerà con musica dal vivo, spettacoli pirotecnici, banchi di assaggio e vendita delle eccellenze enologiche locali.

8 – 9 – 10 Agosto 2015 a Villa Beatrice d’Este- Monte Gemola- Baone (PD)

IL PROGRAMMA

Infopoint e Acquisto Calici


TUTTE LE SERE – ore 20.00
APERTURA MANIFESTAZIONE
Avvio degustazioni dei vini DOC e DOCG Colli Euganei – Monumenti Aperti

TUTTE LE SERE – ore 21.30
VISITE GUIDATE MUSEO NATURALISTICO della flora e della fauna dei Colli Euganei

OSSERVAZIONE GUIDATA DELLE STELLE
con il supporto degli esperti dell’Ass. Astronomica Euganea, per ammirare la magia delle stelle cadenti
Osservatorio delle Stelle TUTTE LE SERE – ore 22.00

Spettacoli e Intrattenimento – TUTTE LE SERE – ore 21.30

SABATO 8 – FEDERICA BASILE SOUL QUINTET
Quintetto Musica Soul

DOMENICA 9 – GAMMA 3 FEAT. LINO BROTTO
(Bio short) Bailey – Bonivento – Brotto – Casale

LUNEDÌ 10 – ITALIAN JAZZ ORCHESTRA
Jazz e Funky Diretta da Gastone Bortoloso

SERVIZIO GRATUITO DI BUS NAVETTA
dalle ore 19:45 alle ore 01:30 continuato da Cinto Euganeo ampio parcheggio presso ex cava Cucuzzola. Durante le serate Villa Beatrice non sarà accessibile con alcun mezzo.

Notte di vino, note di stelle. Evento che vede riuniti nel ruolo di protagonisti della provincia padovana i cinque comuni di Arquà Petrarca, Baone, Cinto Euganeo, Rovolon e Vò Euganeo. Comuni dall’alta vocazione vinicola che nella spettacolare suggestione paesaggistica dei Colli Euganei si offrono al pubblico nelle notti delle stelle cadenti. Tre giorni e due notti per scoprire il fascino di un cielo stellato attraversato dall’infinito passaggio del nostro pianeta lungo la scia delle Perseidi e per godere dello sfrecciare delle meteore che disintegrandosi nella loro ultima corsa cosmica, illuminando il buio della notte, diventano stelle cadenti.

Degustazioni delle produzioni DOC e DOCG più emblematiche della vocazione enologica Euganea, visite guidate al Museo Naturalistico della flora e della fauna del Parco Regionale dei Colli Euganei – partner della manifestazione – intrattenimenti musicali al ritmo dei più suadenti ritmi jazz,swing e jazz funk, osservazione della volta celeste con potenti telescopi, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Astronomica Euganea e dei loro esperti, anch’essi ormai parte integrante dello staff organizzativo, e ultimo, ma non ultimo lo stupore che riserva Villa Beatrice d’Este, sull’apice del Monte Gemola.

Luogo scelto dagli organizzatori per farlo diventare il punto di partenza ideale, dalle 20.00 dell’8 Agosto, per questo imperdibile appuntamento che si protrae la sere successive del 9 e del 10 agosto, fra le degustazioni delle eccellenze enologiche dei produttori dei Colli Euganei, le atmosfere delle notti delle stelle cadenti di San Lorenzo nello scenario del Parco regionale dei Colli Euganei, partner della manifestazione insieme alle amministrazioni comunali dei 5 comuni e della provincia di Padova.

Info: www.calicidistelleeuganei.it

Facebook: https://www.facebook.com/calicidistelleeuganei?fref=ts


Si parla di