Eventi

Buon compleanno Noventa Padovana, le celebrazioni in programma per l'anniversario

Quest'anno porta con sé una speciale ricorrenza storica che l'amministrazione comunale di Noventa Padovana desidera festeggiare con i cittadini.

L'11 agosto ricorrono i centocinquant'anni dal Regio Decreto dell'11 agosto 1867, con il quale il comune di Noventa assunse il nome di Noventa Padovana per distinguersi dagli altri comuni omonimi, che a loro volta presero il nome di Noventa di Piave e Noventa Vicentina.

PROGRAMMA

Per celebrare l'anniversario è stata organizzata, venerdì 11 agosto alle ore 21, una serata in piazza Europa.
L'apertura dei festeggiamenti è affidata alla banda musicale delle Due Carrare composta da oltre trenta musicisti, che proporrà un concerto con musiche istituzionali, colonne sonore dei film più famosi e altri brani di musica concertistica.
Seguirà una breve relazione dello storico Lorenzo Carlesso sull'arrivo degli italiani e l'adesione di Noventa allo Stato Nazionale.

Durante la serata sarà presentato in anteprima il filmato realizzato dal regista Gianpaolo Bellomo dal titolo “Noventa Padovana: un piccolo gioiello di signorilità”.
Una raccolta delle più belle immagini dei luoghi e delle eccellenze storiche del paese, all'interno di un profilo completo della comunità che va dall'aspetto relazionale a quello culturale, da quello economico a quello sociale.
A conclusione bicchierata e fetta di anguria in compagnia.


Si parla di