Eventi

I bulbi di Evelina Pisani, visite alla villa di Vescovana

Seimila bulbi, delle specie più differenti, orneranno e coloreranno il prato del parco del giardino di Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana, con una spettacolare installazione di tulipani.
I bulbi sono stati piantati all’inizio di dicembre dello scorso anno, su progetto creativo e con la supervisione di Jacqueline van der Kloet, garden designer e nota paesaggista olandese. Il disegno consiste in 10 strisce parallele di varie lunghezze da 10 a 25 metri, larghe 80 centimetri, dense di variopinti tulipani a fioritura differenziata in base alla loro specie, precoce, media e tardiva. Tra le varietà piantate: Ben van Zanten, Jacqueline, Bastogne, Upstar, Miranda, Blue Parrot, Black Jack, Pretty Woman, Maytime, Blue Diamond, Red princess, Uncle Tom.

La manifestazione è dedicata ad Evelina van Millingen Pisani, donna di elevata cultura, genius loci della storica Villa Pisani, protagonista nella storia di questa dimora perché ideatrice del giardino dell’800. Mariella Bolognesi Scalabrin ha studiato la figura di Evelina Pisani risalendo al suo amore per il giardino e venendo così a conoscenza della passione e della storia che la legava ai tulipani.

Saranno organizzati laboratori didattici per diversi ordini di scuole che permetteranno un approccio adeguato alla conoscenza dei bulbi, alla loro storia e al loro significato.

Il progetto “Giardinity Primavera” è realizzato grazie all’omaggio dei bulbi da parte di iBulb dall’Olanda e alla collaborazione con Grandi Giardini Italiani e al patrocinio del Regno dei Paesi Bassi e della Presidenza dell’Europa Unita.

Ingresso: intero euro 7; bambini sotto i 5 anni gratis; bambini 6-10 anni euro 4; gruppi min. 15 persone euro 4.

Visite guidate su prenotazione euro 25.


Si parla di