Eventi

Volontà di Vivere presenta il progetto di body painting “A pelle nuda”

Dalle ferite nascono forme preziose, uniche e irripetibili. Lo sanno le donne di Volontà di Vivere, associazione che offre supporto ai malati oncologici e in particolare alle donne operate al seno. Ed è dedicato a loro il nuovo progetto che l’associazione promuove insieme a Luana Bertotti, per aiutarle a ri-conoscere il proprio corpo e dare una nuova chiave di lettura alle cicatrici. “A pelle nuda. Tracce di anime esposte” sarà presentato mercoledì prossimo, 15 maggio, alle 17, nella sede dell’associazione, in via Matteotti 27.

Il progetto prende spunto dall’antica arte giapponese del kintsugi, tecnica che insegna a riparare oggetti in ceramica utilizzando oro o argento, dando loro una nuova vita e rendendoli più preziosi. Attraverso questa immagine simbolica, il progetto dell’associazione Volontà di Vivere, dedicato ad un gruppo di donne operate di tumore al seno, mira a promuovere una maggiore consapevolezza del proprio corpo, soprattutto delle cicatrici e dei mutamenti in seguito ad un intervento chirurgico di mastectomia o quadrantectomia, attraverso i dipinti sulla pelle. Dopo il primo incontro di presentazione, le donne che decideranno di proseguire incontreranno individualmente l’artista per condividere la propria esperienza legata alle cicatrici ed individuare il soggetto da dipingere.

In un momento successivo Luana Bertotti, artista e bodypainter per passione, realizzerà una vera e propria piccola opera d’arte sul corpo delle donne. Il progetto diventerà una mostra fotografica per sensibilizzare la cittadinanza sul tumore al seno e, in particolare, sull’importanza della prevenzione.

Le donne interessate possono partecipare liberamente all’incontro dando l’adesione in segreteria:

https://www.volontadivivere.org/


Si parla di