Eventi

Teatro del Dodo con “La bisbetica domata” a Padova

L'Associazione culturale Teatro del Dodo, attiva dal 2014 con spettacoli ed eventi, torna con la seconda edizione della rassegna invernale ospitata dal teatro San Carlo in Arcella.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Si chiamerà "DOD' OFF - Tutti i colori della commedia" e sarà organizzata come una intera stagione teatrale e ospiterà compagnie professioniste ed amatoriali da tutto il Veneto.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

DETTAGLI

L’Archibugio riporta la Bisbetica nella sua Padova

Sabato 4 febbraio 2017, alle ore 21 nuovo appuntamento con Dod’off la rassegna organizzata da Teatro del Dodo presso il Teatro San Carlo di Padova: a salire sul palco L’Archibugio Compagnia Teatrale, interessante realtà vicentina particolarmente apprezzata per la dinamicità dei suoi allestimenti. Per l’occasione L’Archibugio Compagnia Teatrale presenterà La bisbetica domata di W. Shakespeare: il fortunato allestimento tutto pepe della compagnia vicentina torna così a fare tappa in quella Padova che Il Bardo dell’Avon volle come sua naturale ambientazione.

La trama è nota: nella Padova dell’ultima decade del XVI secolo la casa del mercante Battista Minola è assediata dai pretendenti della sua dolce figlia Bianca. Ma casa Minola ha le sue regole: Bianca, figlia minore, non potrà prendere marito prima della sorella maggiore Caterina. Ma bisbetica com’è, chi se la sposerebbe mai? Eppure Petruccio, un giovane avventuriero appena giunto da Verona con molti denari e pochi scrupoli, si dice pronto ad accettare la sfida. E mentre tra Petruccio e Caterina va in scena il più pazzo corteggiamento che Padova abbia mai visto, i pretendenti di Bianca si intrufolano in casa Minola mascherati da improbabili e goffi precettori.

La famosa commedia di Shakespeare, nell'allestimento dalla compagnia leonicena, ha ritmi incalzanti e presenta la vicenda con la cifra propria de L’Archibugio, compagnia specializzata in rappresentazioni storiche: una lettura comico-brillante dell’opera, in cui il passato viene analizzato con spirito vivace, ironico e leggero, coniugando la Padova immaginifica del Bardo con spaccati di un Veneto reale, al contempo elegante e rude, colto e popolare. L’adattamento del testo è di Giovanni Florio (direttore artistico della Compagnia) e Maria Vittoria Martini; l’allestimento è a cura de L’Archibugio Compagnia Teatrale. In scena gli attori Giovanni Florio, Maria Vittoria Martini, Giuseppe Balduino, Gianluca Beltrando, Alessandro Lazzari, Christian Nicoluzzi, Manuela Piccoli, Claudia Schiavoi e Enrico Spezie.

PER INFO E PRENOTAZIONI

L'inizio degli spettacoli è alle ore 21.

Costo dei biglietti: intero 10 euro; 8 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni; gratis fino ai 12 anni e per i disabili.

Per prenotazioni e prevendite:  - 349 5429937


Allegati

Si parla di