Eventi

Birritalia, il festival dei birrifici artigianali italiani al Parco della Musica

Ben 24 birrifici artigianali italiani, 12 locali selezionati, più di 100 birre sulla tap list: si presenta così la nuova edizione di Birritalia che si terrà a Padova al Parco della Musica. Una location suggestiva che ospiterà il festival dal 29 maggio all’1 giugno. «La nostra mission è quella di far scoprire e conoscere al nostro pubblico molte fra le migliori eccellenze brassicole italiane. Ad oggi Birritalia festival è riconosciuto come un appuntamento immancabile in cui cultura e qualità birraria sono gli elementi essenziali attorno ai quali è costituita la manifestazione che vede anche la presenza di ottimi Food Truck con le loro squisitezze gourmet e comprende intrattenimenti musicali di varia sorta».

Per quanto riguarda il numero di birrifici attivi, l'Italia è al quarto posto tra i Paesi europei con 757 birrifici. In testa la Gran Bretagna (2.250), seguita da Germania (1.408) e Francia (950). Questo ci fa sempre più riflettere – continuano gli organizzatori – sono moltissime le figure impegnate nel settore della birra e noi vogliamo porre l’accento proprio sulla produzione che, se sviluppata, farà registrare notevoli ricadute occupazionali e far nascere anche nuove figure professionali, come il sommelier della birra.

Proprio in questi giorni si sta discutendo una proposta di legge che punta a istituire misure finalizzate a sostenere lo sviluppo della coltivazione delle materie prime impiegate per la produzione della birra, la valorizzazione degli elementi di tipicità e qualità e l’implementazione di processi innovativi nelle lavorazioni dei prodotti. 
L’intento è riconoscere, proteggere e incentivare le birre regionali prodotte artigianalmente, diffondendo la cultura di un prodotto genuino che valorizzi le produzioni locali. Nel contempo, puntiamo a far crescere una nuova opportunità imprenditoriale.

Il festival occuperà un’area di 5mila metri quadri che vedrà protagoniste le celebri bevande schiumose e non solo. A far da cornice al festival ci saranno artisti di strada e concerti di vario genere musicale con band in formazione buskers.

Informazioni e contatti

Web: https://www.birritaliafestival.it

- Evento Facebook 


Si parla di