Eventi

Fiera Billy Bob’s Texas Country Fair in fiera a Padova

Oltre 120 eventi in soli tre giorni, quattro padiglioni per un’area complessiva di 35mila metriquadri, 4000 mila metriquadri di piste da ballo, 250 scuole di ballo coinvolte e 50 dj che si alterneranno alla consolle, la partnership straordinaria di un “marchio” che per tutti gli appassionati di country è già leggenda: Billy Bob’s Texas Country Fair si presenta al nastro di partenza come il più importante evento country style e western d’Europa. L’appuntamento con la prima edizione è in Fiera a Padova da venerdì 29 a domenica 31 gennaio 2016. La kermesse, co-organizzata da PadovaFiere e da Mikerik Promotion, è l’unica in Europa a poter vantare una collaborazione e il supporto promozionale di Billy Bob’s Texas, il famoso locale Honky Tonk di Forth Worth (Texas), immortalato in centinaia di pellicole e serie tv e considerato il “tempio sacro” del country a livello mondiale.

«Padova – spiega Daniele Villa, amministratore delegato di PadovaFiere – si propone come la capitale europea del country, un “mondo” che vanta un numero di appassionati in forte crescita». Oggi l’Italia è il primo Paese europeo sia per numero di maneggi (800 soltanto in Veneto) sia presenza di scuole di danza country. «Le potenzialità sono davvero forti e fin da questa prima edizione – continua l’amministratore delegato – la manifestazione si sta dimostrando capace di richiamare un pubblico significativo di appassionati in arrivo da fuori Provincia e in qualche caso anche dall’estero. La formula dell’abbonamento per i tre giorni risulta richiestissima, spesso si tratta di “patiti” del country che hanno deciso di raggiungere Padova per la manifestazione e fermarsi più giorni: una buona notizia per la Fiera, ma anche per la città». La proposta non è dedicata esclusivamente agli appassionati: chi si affaccia per la prima volta al mondo country potrà trascorrere tre giorni all’insegna del divertimento.

Aaron Watson, il “re” della musica country in Fiera a Padova

In Fiera si potrà compiere uno straordinario viaggio attraverso le mille forme espressive del mondo country: nel “menù” della manifestazione esibizioni e competizioni di danza, concerti live di alcune fra le band più rappresentative del genere musicale in Italia e in Europa, dimostrazioni di equitazione naturale, sfilate di alcuni marchi di abbigliamento country, incontri a tema, proposte dedicate ai più piccoli. All’insegna dell’adrenalina e del divertimento il contest “Mechanical Bull”, sfida “a cavallo” di un toro meccanico che mette in palio un viaggio in Texas per i primi due classificati.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA FIERA

A curare la “regia” dell’area dedicata all’equitazione naturale saranno Drew Mischianti e Natalia Estrada, che da qualche anno ha scelto di dedicarsi a tempo pieno, assieme al compagno, alla sua grande passione e all’attività della scuola Ranch Academy. In programma dimostrazioni, ma anche incontri a tema per scoprire o riscoprire il vaquero traditional ranch rooping, antica arte centrata sul rispetto reciproco fra cavaliere e cavallo che mette al bando ogni strumento di costrizione.

Momento clou della tre giorni sarà il concerto del re della musica country Aaron Watson, che sabato 30 gennaio alle 21.30 sarà in Fiera a Padova per l’unica data italiana del suo trionfale tour (padiglione 7): il suo ultimo lavoro The Underdog, è schizzato subito in testa alla classifica statunitense Billboard top country album e ha venduto 55mila copie in meno di cinque mesi.

I più piccoli potranno divertirsi con i pony o “esplorare” l’accampamento indiano ricostruito, mentre un’area specifica sarà dedicata ai miti “made in Usa” anni Cinquanta, con la presenza di alcuni modelli di auto d’epoca, di una selezione di capi vintage, non mancheranno le pin up in costume americano e le band che propongono musica anni Cinquanta, mentre le visitatrici potranno farsi acconciare con le pettinature in voga in quegli anni!

Alla fiera country le tipicità dell’agricoltura padovana

La proposta espositiva di Billy Bob’s Texas Country Fair è davvero ricchissima: oltre 150 gli espositori confermati, con un’offerta che va dall’abbigliamento country all’attrezzatura per l’equitazione western, per non dimenticare la vasta area dedicata al food. I visitatori potranno gustare una birra in uno dei saloon western ricostruiti, assaggiare le “bisteccone” speciali preparate dai gaucho argentini, o ancora i tori allo spiedo e gli hamburger e le birre artigianali made in Usa, per poi scoprire il saloon che propone un menù tutto a base di pesce e i prodotti tipici toscani annaffiati da ottimo vino. Grazie alla collaborazione con Coldiretti Padova verrà infatti allestita “l’isola del prodotti padovani” per offrire una gustosa panoramica sulle specificità agroalimentari della nostra provincia, dai formaggi e i latticini degli allevamenti padovani al vino e all’olio dei Colli Euganei, dal miele alle farine di frumento e mais ottenute al 100% da cereali coltivati in provincia di Padova. Tra le curiosità da scoprire le lumache precotte messe a disposizione da un’azienda padovana insieme a prodotti di bellezza, sciroppi e preparati a base di lumaca.

INFO E BIGLIETTI
Billy Bob’s Texas Country Fair - 29-31 gennaio 2016

Fiera di Padova - Via N. Tommaseo 59 - Padova - Padiglioni 5-6-7-8
Orari: Venerdì e sabato 10.00-2.00 - Domenica 10.00-23.00 (Pad. 5  10.00-22.00)
Biglietti: 14 euro intero, 10 euro ridotto - Abbonamento valido i tre giorni: 26 euro
Ingresso dopo le 22.00: 10 euro
Promozione speciale: Domenica 31 ingresso omaggio per due persone per chi arriva a bordo di un’auto americana o una moto custom fra le 10.00 e le 14.00
Info: www.padovacountryfair.com

Link al video del flashmob che sabato 23/01 ha lanciato il flash mob: www.facebook.com/billybobstexascountryfair/videos/724715944325773

Website: www.padovacountryfair.com 
Facebook: www.facebook.com/billybobstexascountryfair 
Twitter: www.twitter.com/bbtcountryfair 
Instagram: www.instagram.com/bbtcountryfair 


Allegati

Si parla di