Eventi

"In bici nei colli Euganei", pedalata e degustazione

Lovivo tour experience presenta, sabato 22 ottobre, una giornata in bicicletta con itinerario prevalentemente pianeggiante nel cuore dei colli Euganei, dal titolo "In bici nei colli Euganei, scoprendo l’anima del territorio".

L'avventura prende avvio da Abano Terme, attraverseremo la località di Monteortone e costeggerà la base del colle sede dell'antico santuario della Madonna della Salute.
Continuerà poi verso la località di Tramonte, dove ci si immetterà nell'Anello Ciclabile dei colli Euganei passando accanto all'antica Abbazia di Praglia, che, dal IX secolo, si erge solenne con spirituale quiete e serenità nella campagna padovana. Superata l'abbazia, si prosegue ai piedi del Monte Lonzina per, dopo pochi chilometri, raggiungere Villa dei Vescovi.
La cinquecentesca Villa Veneta, che si erge sul Colle Solone e che fu' meta di villeggiatura degli alti prelati padovani, sarà la sede della pausa di metà percorso.
Qui, come dolce intermezzo, potrete lasciarvi incantare dall'armoniosità con cui la villa si lega al panorama bucolico circostante.

Dopo la visita alla villa, magistralmente affrescata dall'olandese Lambert Sustris, il percorso riprenderà in direzione Torreglia. Costeggerete il Colle Sengiari fino alla sua apprezzata cantina. Dolcemente ritemprerete le energie con una degustazione di vino e prodotti tipici del territorio alla Cantina Sengiari, nota per i suoi vini di grande pregio, risultato finale dell'intreccio di passione, tradizione ed esperienza.

Il ritorno avverrà sempre lungo la ciclabile dell'anello in direzione Sud. Supererete dapprima il Biotopo dei colli Euganei, dove potrete ammirare da vicino la flora e la fauna tipiche del territorio, poi continuerete lungo la strada che collega Torreglia con Abano Terme e, sfiorando il Colle di San Daniele, caro agli aponensi, concluderete l'esperienza.

Ritrovo: ore 8.45, partenza: ore 9.
Luogo di partenza e di arrivo: Piazza della Repubblica, Abano Terme.
Durata: 4 ore circa in totale (di cui 2 ore circa in bicicletta).
Percorso e distanza: prevalentemente pianeggiante di difficoltà bassa, circa 25 km.
Prezzo: 30 euro a persona.

INDICAZIONI

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 21 ottobre a .
In caso di maltempo l'evento è rinviato a data da destinarsi.
Il percorso è adatto a bambini dai 12 anni in su.
Per chi non fosse munito di bici è possibile noleggiarla su prenotazione fino ad esaurimento scorte.

Il prezzo comprende:

  • Ingresso a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia.
  • Accompagnamento con guida specializzata in cicloturismo.
  • Degustazione di vino e prodotti tipici alla rinomata cantina Sengiari.
  • Assicurazione RC.

INFORMAZIONI

+39 333 994 52 88 - 


Si parla di