Eventi

In bici e in barca lungo il fiume con Expobici e Padova originale

Bici più barca: un binomio che ad ExpoBici, il noto appuntamento italiano di settembre con la bici e il suo mondo, non poteva proprio mancare.

La location della famosa manifestazione fieristica, PadovaFiere, si trova infatti troppo vicina al più affascinante fra i corsi d’acqua padovani per non pensare a Padova Originale di offrire la possibilità di percorrerlo sia in bici sia in barca, sistemando i velocipedi e i loro ciclisti a bordo di un natante ovviamente adatto al caso, quindi ecologico.

La barca sarà quindi la Delta Nova Zero Emissioni, il mezzo più innovativo della flotta Delta Tour, imbarcazione elettrica con ottima panoramicità e silenziosità, alla quale, per l’occasione saranno rimosse la metà delle panche per far posto alle bici.

Il costo dell’escursione è pari a 15 €, e verrà effettuata con un numero minimo di 20 partecipanti che dovranno prenotarsi presso  o al numero 349 320 86 40.

Questo il programma.

- Appuntamento con le bici alle 18 di domenica 20 settembre all’esterno dell’ingresso del Padiglione 7 di PadovaFiere, in Via Nicolò Tommaseo. Da lì si raggiungerà in bici il complesso fluviale del Portello.

- Seguendo il fiume in bici ci si spingerà poi sino al seicentesco Ponte dei Graissi ed oltre, sino al nodo fluviale di San Lazzaro, spettacolare per il diramarsi del fiume e la presenza di storiche opere idrauliche.

- Al molo del Ponte dei Graissi si salirà in barca con le bici per recarsi sino alla verde Golena di San Massimo, dove si scenderà per visitarne i Bastioni, le Mura e le gallerie cinquecentesche.

- Sempre in barca si raggiungerà poi il Parco d’Europa, di cui si visiterà anche il Giardino di Cristallo, ovvero la serra di piante succulente (grasse) in esso contenuta.

- Al termine, in bici, si raggiungerà nuovamente ExpoBici seguendo il fiume e le Mura cinquecentesche.


Si parla di