Eventi

La biblioteca svelata, l’esplorazione del mondo e l’illustrazione scientifica

Continua il viaggio a ritroso nel tempo fra le preziose e bellissime testimonianze del passato che la Biblioteca Civica di Padova custodisce per i cittadini e svela in periodici incontri. Si potranno ammirare pergamene, codici miniati, eleganti libri a stampa, album di suggestive incisioni, piante e carte antiche della città e del territorio. Nuove spigolature dal vasto e inaspettato patrimonio della Biblioteca, per una migliore conoscenza della città e della sua memoria.

TUTTI GLI INCONTRI DE “LA BIBLIOTECA SVELATA”

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI TUTTE LE ATTIVITÀ CULTURALI A PADOVA

Nel Settecento si ha una vera esplosione dell’illustrazione scientifica che corrisponde all’entusiasmo per la conoscenza del mondo di sapore illuminista. Nel libro tecnico-scientifico il corpus iconografico assume un carattere esplicativo e didascalico ma non rinuncia alla sua funzione esornativa, all’appeal dell’immagine per il puro godimento della vista e le illustrazioni sono spesso realizzate dai maggiori maestri dell’illustrazione libraria.
La letteratura di viaggio inoltre non si rivolge più solo alle classi aristocratiche e ha come oggetto la conoscenza scientifica e naturalistica dei luoghi con la raccolta di dati e informazioni di carattere etnologico e naturalistico, documentati da bellissime quanto curiose immagini. Nelle guide di viaggio le illustrazioni diventano veicolo di informazioni, che il viaggiatore ‘illuminato’ deve avere al seguito per maggiore agio nella visita delle città.

26 gennaio 2016 ore 18

Conversazione e visita a cura di Vincenza Cinzia Donvito e Mariella Magliani.

Info
tel. 049 8204811

e-mail:
 


Si parla di