Eventi

Benvenuto alle nuove matricole al Bo

Mercoledì 4 ottobre alle ore 16, in Aula Magna Galileo Galilei di via VIII febbraio 2 a Padova, Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova, darà il benvenuto alle circa 130 matricole del nostro Ateneo.

Ad accompagnare il racconto di cosa rappresenta l’Ateneo, cosa significa studiare a Padova e come il periodo universitario sia uno snodo fondamentale, non solo formativo, nella vita saranno un laureato doc, il conduttore radiofonico di Radio Rai Uno Massimo Cirri, che nel 1982 si laurea in Psicologia nella nostra città, i tre vincitori dei prestigiosi starting grants dell’European Research Council, Elisa Cimetta, Alessandro Metlica e Manuele Faccenda, guidati dal giornalista Federico Taddia. Tutto ha un inizio e per questa ragione ognuno racconterà la sua storia per spiegare cosa significa rimanere nel proprio Paese a fare ricerca oppure cosa ha dato loro l’università nel percorso professionale.

Non solo, a concludere la chiacchierata ci sarà lo spettacolo di un altro studente universitario da 110 e lode, Giovanni Vernia che dopo la laurea in Ingegneria Elettronica e una pluriennale esperienza in Comunicazione e Marketing Online si iscrive a una scuola di teatro per approdare alla trasmissione Zelig. La creazione del personaggio Jonny Groove e le imitazioni di Mika o Gianluca Vacchi sono solo alcune delle performance di un laureato talentuoso.

A seguire, come vuole la tradizione, dopo l’estate e la sessione autunnale arriva l’appuntamento con l’aperitivo che unisce studenti e professori “The Academy Night” al Caffè Pedrocchi. Il primo “giro” è offerto a tutte le matricole che partecipano a Unincontro e la serata vede l’accompagnamento musicale di vinyl dj set di B!scuit dal plateatico del Caffè e la diretta radiofonica di RadioBue.it.


Si parla di