Eventi

Presentazione libro di Maria Aparecida Fontes "La bellezza è voce di Stato" a Padova

Presentazione dell'edizione italiana del libro “La bellezza è voce di Stato. Futurismo: mito arte politica e poetica nella costruzione dell’identità nazionale” di Maria Aparecida Fontes.
Il volume ha un obiettivo ben definito: lo studio critico del programma estetico e teorico del Futurismo italiano. L’autrice revisiona e interpreta le figure che sorgono dal rapporto tra l’Avanguardia e la formazione autoritaria dell’identità nazionale nell’Italia del Ventennio e si scopre un discorso ermeneutico più ampio, dove si intrecciano altre narrative identitarie, altre immagini nazionali, come quelle brasiliane, i cui sensi stanno sempre sospesi tra il lógos della costruzione dello Stato e il mythos della comunità antropica e storica.

L'AUTRICE
Professoressa e cultrice di letteratura brasiliana al dipartimento DiSLL dell'università di Padova. Ph.D. in letteratura comparata all'Università Federal do Rio de Janeiro, con borsa di studio per il dottorato all’università di Roma "La Sapienza". Post Dottorato all'università Ca’Foscari di Venezia. Professoressa di lingua portoghese all’università di Bologna e della Faculdad de letras da Universidad Catolica de Chile, con Master e dottorato di ricerca. Traduttrice e interprete al tribunale di Padova. Autrice di diversi saggi, libri e articoli pubblicati in Brasile e all’estero.

INFORMAZIONI
Ingresso libero
Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche: Tel. 049 8204529, mail: 
 


Allegati

Si parla di