Eventi

“Rappresentare la bellezza, il cammino dell’estetica dagli affreschi del ‘300 ad Instagram”, convegno al San Gaetano

“Rappresentare la bellezza, il cammino dell’estetica dagli affreschi del ‘300 ad Instagram”: è questo il titolo del convegno, promosso da Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con il Comune di Padova, che si terrà lunedì 13 settembre, alle ore 18.30, nella Sala Polivalente del Centro culturale San Gaetano, a Padova.

Interverranno lo scrittore e filosofo Stefano Zecchi, l’Assessore alla Cultura del Comune di Padova Andrea Colasio, la Presidente dell’associazione Antichi mestieri Gabriella Gabrini e l’imprenditrice e docente universitaria Gaia Dall’Oglio.

Introdurrà il convegno il presidente del Sistema di categoria Acconciatura ed estetica di Confartigianato Imprese Padova Ennio Mazzon, coordinerà la giornalista Micaela Faggiani.

«Viviamo in un momento storico che richiede conferme e nuovi punti di riferimento, abbiamo bisogno di capire il passato per innovare il futuro ed essere più competitivi – spiega Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Imprese Padova -. Le aziende artigiane da sempre tutelano la loro dimensione educativa e formativa delle nuove generazioni, ed è proprio dall’educazione alla bellezza che si intende ripartire. Attraverso questo convegno, vogliamo comprendere meglio il concetto di bellezza e il suo ruolo, a partire dai cicli pittorici del Trecento, divenuti patrimonio mondiale Unesco, fino ai giorni nostri».

Durante la serata, la compagnia teatrale TeatrOrtaet di Carlo Bertinelli e Alessandra Brocadello, ricorderanno Dante Alighieri, un altro grande protagonista della cultura del Trecento, recitando canti della Divina Commedia.

Sarà, inoltre, consegnato un riconoscimento a Giulio Cauzzo, noto restauratore di San Giorgio in Bosco, che ha maturato una lunga esperienza nel recupero dei principali monumenti storici del nostro territorio: dalla Cappella degli Scrovegni alle statue dell’Isola Memmia di Prato della Valle o ai sotterranei di Palazzo della Ragione.

Il convegno “Rappresentare la bellezza” è realizzato grazie al contributo di Ebav, nell’ambito del progetto “Educare alla bellezza”.

Sarà fruibile in presenza con obbligo di Green Pass (prenotazione obbligatoria sul sito www.confartigianatoimpresepadova.it), oppure in diretta streaming sul canale Youtube di Confartigianato Imprese Padova.

Info web

https://www.confartigianatoimpresepadova.it/rappresentare


Si parla di