Eventi

San Valentino "Un bacio al castello per un pegno di amore social, vale più di un lucchetto!"

Il week-end di San Valentino (13 e 14 febbraio) le coppie che si faranno fotografare al Castello di San Martino della Vaneza a Cervarese Santa Croce, potranno usufruire del biglietto gratuito. La condizione è che sia vero amore e che le foto possano essere postate sui social media, affinché tutti le possano vedere.

Il sito principale sul quale gli innamorati potranno vedersi, e potranno anche postare altre loro foto dell'evento, sarà la pagina facebook Micromegamondo nell'album "Innamorati al Castello".

Cosa c'è di più romantico di scambiarsi un bacio con la propria amata in un castello medievale?

Il castello di San Martino della Vaneza è un luogo ricco di storia. L'alta torre costituisce il cuore più antico dell'edificio: era stata costruita a ridosso del Bacchiglione nell'XI secolo per sorvegliare il confine occidentale delle terre padovane. Tale presidio militare divenne ancora più strategico durante la dominazione carrarese, quando furono costruite le altre ali del castello e fu decorato con le merlature e innalzata ulteriormente la torre, utilizzando dei laterizi.

Caduti i Carraresi, il castello fu poi trasformato durante il dominio veneziano della regione in un emporio commerciale con annesso un piccolo porticciolo fluviale ed era presente all'interno del castello anche un'osteria e una locanda dove i barcaioli potevano trovare riposo e ristoro.
Nell'Ottocento lo stabile cambiò nuovamente destinazione e diventò una fattoria abitata da diverse famiglie fino al 1979, quando l'edificio fu venduto e trasformato nel Museo del Bacchiglione.

All'interno si potranno ammirare ceramiche, armi e due imbarcazioni trovate dagli archeologi subacquei nel fiume Bacchiglione.

Per informazioni:


Si parla di