Eventi

“Babele a Nordest”, tutti gli eventi di domenica 23 ottobre

"BABELE A NORD – EST. Idee * letteratura * confronti" è il festival curato da Vittorio Sgarbi con l’ausilio di Alba Donati e Lea Codognato che si terrà a Padova dal 18 al 23 ottobre.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Padova sarà teatro della prima edizione di Babele a Nord-Est: il festival, curato da Vittorio Sgarbi, è stato realizzato con l’ausilio del Presidente del Gabinetto Vieusseux, Alba Donati e di Lea Codognato, oltre che del comune di Padova.

TUTTI GLI EVENTI DI "BABELE A NORDEST"

GLI EVENTI DEL GIORNO

Ore 10 - Sala Anziani
Dire l’indicibile
Incontro con Ferdinando Camon

La letteratura ha il potere di Fare emergere mondi inesistenti e la forza di indagare le realtà più profonde. Dipinge le situazioni e dà vita a passioni che spesso rimarrebbero inespresse.
Una lezione d'arte e di vita di Ferdinando Camon, appena premiato con il Campiello alla carriera per la sua opera narrativa.

Ore 11.30 - Salone
I libri della mia vita
Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

Ore 15 - Ridotto del Teatro Verdi
#ROALDDAHL100
“La magica medicina” di Roald Dahl

lettura di Albino Bignamini / Pandemonium Teatro (a partire dai 6 anni)
La nonna di George pare avere un solo piacere: raccontare storie disgustose e raccapriccianti. George ha un’idea per farle cambiare spirito: prepara una magica medicina, mescolando in un pentolone tutto ciò che trova in casa.

Ore 15 - Sala della Gran Guardia
I vecchi e i giovani
Marco Cubeddu, Crocifisso Dentello, Simona Sparaco con Fabio Canessa

Cosa hanno in comune Crocifisso Dentello, Simona Sparaco e Marco Cubeddu? La giovinezza può essere una risposta ovvia. Per il resto vivono esperienze diverse: una scrittura folgorante il primo, il successo la seconda, un ruolo importante Cubeddu, che a 29 anni dirige la rivista letteraria Nuovi argomenti. I percorsi di queste diversità, che sono ricchezze difficili, saranno indagate con loro da Fabio Canessa.

Ore 16 - Salone
Anniversari/10
ORIANA FALLACI
Cristina Di Stefano, Edoardo Perazzi e Marcello Veneziani
letture di Sandra Ceccarelli

Giornalista esemplare, coraggiosa, indipendente, Oriana Fallaci, venerata o disprezzata, è in ogni caso una figura centrale della storia italiana del secolo scorso. Dalla Resistenza, alla Grecia dei colonnelli all’Islam, tutte le cose che ha affrontato in cinquant'anni di giornalismo sono vive e presenti nel ancora oggi, oggetto di discussioni e di passioni. Marcello Veneziani proporrà' di Oriana Fallaci un ritratto in chiaroscuro.

Ore 16 - Sala Anziani
Gli affreschi nelle ville venete tra Cinque e Seicento con Vincenzo Mancini

Grandi pittori, da Paolo Veronese in villa Barbaro a Maser a Luca da Reggio in villa Emo Capodilista, in un percorso coordinato con la mostra sul Seicento nel Veneto, prevista per il 2017,che sarà' presentata da Vittorio Sgarbi.

Ore 16.15 - Ridotto del Teatro Verdi
#ROALDDAHL100
“Il dito magico” di Roald Dahl

lettura di Lisa Ferrari / Pandemonium Teatro (a partire dai 5 anni)
Una ragazzina di otto anni possiede un potere magico: un dito puntato su chi la fa arrabbiare, produce strane metamorfosi. Che cosa succederà alla famiglia di cinici cacciatori finita sotto la sua osservazione?

Ore 16.30 - Sala della Gran Guardia
Rock me Vegan
Paola Maugeri si racconta a Giuseppe Di Piazza

Giornalista televisiva, speaker radiofonico da anni ha abbracciato il veganesimo, un vero e proprio stile. di vita. Qui si racconta al giornalista e amico Giuseppe Di Piazza.

Ore 17.30 - Ridotto del Teatro Verdi
SCRITTURA A NORD-EST
Le storie dentro di noi
Antonia Arslan e Paolo Lanaro con Francesca Visentin

Ci sono memorie personali, memorie collettive, memorie di storie che si tramandano. E visioni del mondo trasfigurate dall’esperienze interiori. Queste sono le storie dentro di noi.

Ore 18 - Sala Anziani
GRANDI VENETI
CESARINA VIGHY
intervengono Alice De Stefano, Emanuele Zinato e Sergio Frigo
letture di Galatea Ranzi
proiezione di documentari inediti

Cesarina Vighy scrisse L’ultima estate, vinse il Campiello Opera prima e finì nella cinquina dello Strega. Ma era malata gravemente. Della malattia parlano i soli e preziosi suoi due libri, che sono due diamanti: della sofferenza ineludibile e della possibilità di affrontarla con l’ironia, la lingua acuminata, giocosa. Alice, ‘Alicetta’ a cui sono dirette le mail di ‘Scendo. Buon proseguimento’ è sua figlia.

Ore 19 - Salone
ISLAM
Babele dell’Islam, divisioni e vittime

Younis Tawfik incontra Franco Cardini, Massimo Fini, Padre Giustino Farnedi, Abate Abbazia San di San Pietro in Perugia, Reverendo Fausto Taiten Guareschi Roshi, fondatore del tempio buddista zen «Shôbôzan Fudenji» di Bargone
coordina Raffaele Palumbo
Un incontro ricco di voci diverse in dialogo con il laico Younis Tawfik, scrittore e fondatore del centro culturale italo-arabo Dar al Hikma. Tawfik non vede abbastanza coesione tra gli islamici moderati, non vede un movimento forte che possa contrastare il fondamentalismo. Voci cristiane e buddiste si incroceranno con la sua.

Ore 20.30 - Sala Paladin
La Zanzara
Incontro fulminante con Giuseppe Cruciani e Giuseppe Di Piazza

Ha fatto incavolare molti il suo modo ‘senza tabù’ di affrontare le interviste radiofoniche su Radio 24.
Giuseppe Cruciani conduce "La zanzara", diventata la zona franca degli ascoltatori, uno spazio nemico della banalità, l'arena dove il primo comandamento è parlare chiaro.

Ore 21.30 - Salone
TEATRO
Giuliano Scabia in Violoncello e voce per l'azione perfetta
con Luca Paccagnella (violoncello)

In apertura consegna del Sigillo della Città di Padova a Giuliano Scabia
Poeta, drammaturgo, scrittore, innovatore profondo del teatro italiano, Giuliano Scabia torna a Padova con una rappresentazione appositamente studiata per il Salone del Palazzo della Ragione e ispirata al suo ultimo romanzo, L’azione perfetta (Einaudi), ispirata ai drammi della storia recente. Lo accompagna sul palco, con il contrappunto delle Suite di Bach, il violoncello di Luca Paccagnella.

I PROSSIMI EVENTI

INFORMAZIONI

Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche
Servizio Manifestazioni e Spettacoli

Tel. 049 8205623 - 049 8205611 - 048 8205657


www.babeleanordest.it


Si parla di