Eventi

"L’azione teatrale e il gruppo", lezione introduttiva al corso di teatro con Fantalica

L’associazione culturale Fantalica presenta "L’azione teatrale e il gruppo", prima lezione introduttiva e di prova al corso di recitazione teatrale della Piccola Accademia di Recitazione.

IL CORSO

La lezione si tiene mercoledì 18 ottobre alle 21 nella sala teatro di Fantalica, in via Giovanni Gradenigo a Padova.
Conduttore: Vittorio Attene

La Piccola Accademia di Recitazione di Fantalica propone un percorso che comincia con l’acquisizione delle basi tecniche di recitazione e giunge a preparare l'allievo in modo tale che sia pronto per andare in scena con uno spettacolo dal vivo.
Ci si concentrerà sia sugli aspetti strettamente tecnici - il corpo e la voce come strumenti fondamentali -, sia su quelli legati allo spazio scenico, alla ritmica, all'interazione tra attori, all'improvvisazione, all'espressione dei sentimenti, allo studio dell'autore e del genere affrontato, al superamento del panico da palcoscenico, così da diventare consapevoli della propria presenza in scena.

La piccola accademia di recitazione prevede corsi annuali di teatro di primo e secondo anno.
Programma del primo anno
Ispirandosi al fondamentale manuale di Stanislavskij, “Il lavoro dell’attore su se stesso”, il laboratorio intraprenderà un percorso di “costruzione” dell’attore che culminerà con la lezione aperta conclusiva.
In questa, emergeranno tanto gli avvenuti progressi relativi nelle abilità tecniche del partecipante, quanto il miglioramento nella gestione di quegli stati che si frappongono alla buona riuscita della recitazione, quali la timidezza, l’incertezza e l’insicurezza.

CONDUTTORE

Vittorio Attene: attore, regista
Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma (1992/1995). Specializzato al Teatro Verdi di Padova come regista.
Ha lavorato in teatro con Paolo Poli, Manuela Kustermann, Oreste Lionello, Maurizio Scaparro. Nel cinema in “Paz” di Renato De Maria, con Tinto Brass e in varie produzioni televisive.
Ha notevole esperienza di insegnamento anche in teatri e centri culturali. Per l'associazione Fantalica oltre all'insegnamento si occupa della regia degli spettacoli teatrali e dei cortometraggi realizzati durante i corsi.


Si parla di