Eventi

Autocross a Vighizzolo d’Este, il campionato italiano vst Aci-Sport

Dopo il fantastico debutto dello scorso aprile, ritorna l’autocross a Vighizzolo d’Este questo fine settimana. Si disputerà infatti sabato 21 e domenica 22 maggio prossimi il campionato italiano ACI della specialità al quale si aggiungeranno piloti croati e sloveni che concorreranno per i rispettivi campionati. Il tutto organizzato da Ruffato Formula, che sta facendo il meglio per portare il tracciato di Vighizzolo, che misura 1.300 metri

Come sempre 4 le divisioni in gara. Nella Touring Autocross il forlivese Natale Casalboni, vincitore della prima prova di campionato dovrà ben guardarsi alle spalle contro i suoi avversari tra cui il plurititolato Giancarlo Amatori, il rientrante Giancarlo Zantomasi e il campione in carica croato Sven Katić.

Nelle Buggy 1600 la lotta sarà apertissima con un occhio puntato sul laziale Alessandro Gizzi che porterà per la prima volta in pista il suo proto motorizzato Suzuki su telaio del costruttore lussemburghese Peters.

Oltre dieci i partenti nella Superbuggy, da sempre la classe regina dell’autocross. Anche qui il pronostico è molto difficile, con i migliori piloti italiani della specialità al via tra cui Davide Casarin, vincitore della prima prova, il modenese Duilio Lonardi, che ritorna dopo un lungo periodo di assenza, il laziale Emanuele Consoli con il suo trimotore Ducati e tanti altri tra cui gli sloveni Grgic e Bokal.

La classe più numerosa quella dei Kart Cross che conta quasi 20 partenti, con i primi due classificati della precedente prova, i fratelli Massimo ed Enrico Ruzzante, a difendere le loro posizione da una agguerrita concorrenza capitanata dal piemontese Simone Firenze, già più volte campione italiano e per la prima volta a Vighizzolo.

La gara di contorno vedrà al via i piloti del Campionato ENDAS suddivisi nelle categorie 2 ruote motrici, trazioni integrali e monoposto.

I piloti saranno già a Vighizzolo nel pomeriggio di sabato 21 per le verifiche sportive e tecniche dalle 15.45 alle 19.

Domenica 22 maggio alle ore 8 le prove libere e alle 9 le prove ufficiali. A partire dalle 11 le tre manches di qualificazione, semifinali e finali.


Si parla di