Eventi

Au Hasard Balthazar in HD all’MPX

Prosegue all’MPX - Multisala Pio X (via Bonporti 22 - zona Duomo) di Padova la rassegna MPX CLASSIC: il piacere dei grandi film del passato nell’alta definizione del cinema digitale. Una prestigiosa vetrina di occasioni uniche e imperdibili che l'MPX, in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell'Università di Padova, dedica durante la stagione al pubblico che ama il cinema del passato più bello.

Il nuovo appuntamento della stagione è in programma lunedì 16 maggio con tre proiezioni (ore 16.30 - ore 18.30 - ore 21) di Au Hasard Balthazar (Francia/Svezia 1966, 95’), il capolavoro di Robert Bresson con Anne Wiazemsky che verrà proposto in una nuova edizione restaurata in digitale ad alta definizione, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Au Hasard Balthazar è ambientato nella campagna francese e racconta le storie parallele dell’asino Balthazar e della giovane Maria sua prima padroncina, entrambi vittime della cattiveria umana. Un’opera cinematografica narrata con un linguaggio spoglio e una concretezza che lascia parlare la realtà (le sue immagini) senza emettere giudizi, una riflessione ricca di simboli (ma senza didascalismi) sul male nel mondo, un percorso attraverso i vizi umani incarnati dai personaggi che incrociano i loro destini: è un mondo senza la Grazia, osservato dall’occhio obiettivo di un asino. Una delle vette del cinema di Bresson, che ha come punti di riferimento letterario Bernanos e Dostoevskij.

La rassegna proseguirà lunedì 23 maggio con un altro capolavoro di Bresson, Moucuette, presentato anch’esso in una nuova edizione restaurata.

Biglietto singola proiezione: intero 6,50 euro - ridotto 5,50 euro - ridotto studenti 4,50 euro.

L’iniziativa è organizzata da MPX in collaborazione con i docenti e i corsi di cinema dell’Università di Padova

INFO: www.multisalampx.ittel. 049 8774325 (orari apertura sala)


Allegati

Si parla di