Eventi

“Atrofia muscolare spinale: stato dell’arte e nuovi obiettivi”, convegno a Padova

“Atrofia muscolare spinale: stato dell’arte e nuovi obiettivi. Il caso del triveneto”, il 16 novembre all’aula Magna – Palazzina dei Servizi dell'Azienda Ospedaliera Universitaria.

Scarica il programma

Dettagli

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è una malattia neuromuscolare genetica causata dalla delezione e/o mutazione del gene SMN1 (fattore di sopravvivenza dei motoneuroni).

È una malattia rara che colpisce circa 1 neonato ogni 10mila, rappresentando oggi la più comune causa genetica di morte infantile.

Fino a un anno fa, non esisteva una cura per la SMA, ma grazie ai progressi della ricerca medico-scientifica si sono ottenute terapie mirate al controllo della sintomatologia e in seguito, grazie ad una precisa conoscenza dei meccanismi alla base della malattia, sono state prodotte terapie innovative in grado di intervenire sia a livello genetico sia per preservazione della perdita di motoneuroni.

È emersa pertanto la necessità di approfondire lo stato dell’arte della patologia e definire nuovi obiettivi. In particolare, discutere la gestione della SMA a livello nazionale e regionale, coinvolgendo le figure istituzionali nazionali, regionali, e i clinici dei centri esperti nella patologia, accreditati rispetto ai servizi erogati e al percorso di presa in carico della persona affetta da SMA.

Motore Sanità ha quindi pensato di organizzare un evento il 16 novembre presso l’Azienda Ospedaliera di Padova per discutere a livello di Triveneto di Governance della SMA al fine di promuovere un fattivo dibattito tra le figure che si trovano ad operare nell’ambito del SSN e regionale.

Info web https://www.motoresanita.it/wordpress/events/atrofia-muscolare-spinale-stato-dellarte-e-nuovi-obiettivi-il-caso-del-triveneto/

Facebook https://www.facebook.com/MotoreSanita/


Si parla di