Eventi

 Astrazione astrazioni - Nella scienza e nelle arti del primo novecento

Lunedì 28 settembre in Aula Magna del Collegio Morgagni, via San Massimo 33 a Padova, dalle ore 9, si svolgerà la Giornata di studi sull'astrazione nella scienza e nelle arti del primo Novecento organizzata all’interno degli eventi previsti per festeggiare il decennale della Scuola Galileiana di Studi Superiori. Conduce e modera Giulio Peruzzi del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova.

Dopo i saluti di benvenuto del Rettore dell’Università di Padova e del Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori si susseguiranno gli interventi di: Carlo Fumian (Direttore del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea, Università di Padova) con “La belle époque : un'età dell'astrazione?”, Flavio Fergonzi (Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali, Università di Udine) con “Analisi di un quadro astratto. La composizione con linee (1917) di Piet Mondrian”, Giovanni Jona-Lasinio (Dipartimento di Fisica, Università di Roma “La Sapienza”) con “Astrazione in fisica: diceva Galileo "difalcare gli impedimenti..."”.

Emanuele Zinato (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, Università di Padova) tratterà le “Sperimentazioni e astrazioni letterarie tra avanguardie e modernismo”, Ciro Ciliberto (Dipartimento di Matematica, Università di Roma “Tor Vergata”) con “La matematica tra astrazione e concretezza”, Nicola Bernardini (Conservatorio Santa Cecilia, Roma) con Alvise Vidolin(Centro di Sonologia Computazionale, Università di Padova) si occuperanno di “Musica astratta / Musica concreta”.

Concluderà la giornata Paolo Bettiolo (Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità, Università di Padova) con le sue “Riflessioni conclusive. Astrazione e nuova umanità nella cultura di inizi Novecento”.

Ingresso libero

Per informazioni:

Segreteria Scuola Galileiana di Studi Superiori

Collegio Morgagni - Via S. Massimo, 33 - Padova

Tel. 049 8278939/8971

scuola.galileiana@unipd.it


Si parla di