Eventi

"Aspettando il Natale" al teatro esperia di Padova

Domenica 25 novembre alle 16 al Teatro Esperia va in scena lo spettacolo “Aspettando il Natale”. Tre racconti contemporanei preceduti dalla storia della santa più cara ai bambini, Lucia.

Nuovo appuntamento nel teatro Esperia di Padova – in via Chiesanuova 90 - con gli allestimenti della rassegna “Una Fetta di Teatro”: domenica 25 novembre alle 16 bambini e famiglie troveranno gli attori della Compagnia Teatro Telaio che presentano “Aspettando il Natale”.

In un paese immaginario si vive con trepidazione la festa attraverso la ricorrenza della preparazione del dolce tipico. Tuttavia di notte qualcuno li ruba prima che la gente possa riceverli. Ma alla fine tutto si risolverà. In Germania, in un tempo indefinito, una vecchietta, Gretchen, combatte la Morte per riuscire a finire il golfino che, come ogni anno, sta preparando per il bambino Gesù che viene (in inverno in Germania, si sa, fa molto freddo). Il giorno della sua nascita Gesù si presenta come un normalissimo bambino, che non dorme, strillando come tutti. Un angelo musicista e compositore viene inviato per calmarlo, ma le più raffinate musiche non ottengono il risultato sperato. Saranno i semplici suoni e rumori della notte a farlo dormire. Il Natale, festa cristiana che come spesso accaduto, ha assorbito elementi e tradizioni precedenti, esprime il senso del dono attraverso la nascita: di un Bimbo innanzitutto, luce, meraviglia, novità, calore, trasfigurazione. Aspettando Natale è incentrato sulla tecnica dell'attore, sul linguaggio del corpo, e vede un lavoro di contaminazione di elementi di mimo, espressività vocale e visiva (figure, oggetti).

Una fetta di teatro è il lungo cartellone teatrale organizzato dal Circuito Teatri e Città, con la direzione artistica de Gli Alcuni, con il patrocinio e sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.

• Biglietto d’ingresso 5 euro | Bambini sotto i 3 anni gratis| La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio della rappresentazione | Per informazioni: https://www.spazioalteatro.it/padova
• Presentando il biglietto di Una fetta di teatro è possibile partecipare gratuitamente a uno dei percorsi del Parco degli Alberi Parlanti a Treviso – www.parcodeglialberiparlanti.it

Le rassegne godono del patrocinio del MIBACT e del patrocinio e sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Padova. L’organizzazione degli spettacoli è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Servizio assistenza sale-Acec della Diocesi, dei parroci gestori delle sale e dei loro collaboratori, al supporto di Gruppo Alcuni e del Parco degli Alberi Parlanti.


Si parla di