Eventi

"Artisti nei territori - Artisti del territorio", mostra di Cecilia Martinelli a Villa Contarini

Cecilia Martinelli, in collaborazione con la critica Carla D'Aquino dell'associazione culturale Maison d'Art, espone le sue opere a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, con il trittico "La diversità delle donne".

APERTURA

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico da sabato 1 a domenica 30 aprile, dalle 9 alle 19.
Ingresso libero.

MISSION

La mostra itinerante ideata dell'artista, dal titolo "Artisti nei territori - Artisti del territorio" proseguirà poi in altre esposizioni con la partecipazione dell'associazione Maison d'Art, con date da destinare.
L'evento unisce l'arte storica del territorio all'arte contemporanea all'interno di strutture storiche dei territori Italiani.

LOCATION

Villa Contarini è una delle più grandi ville venete, di aspetto barocco, è situata a sfondo della piazza principale di Piazzola sul Brenta, porticata e semicircolare.
Nel 1546 Paolo e Francesco Contarini fecero costruire il corpo centrale della villa, il cui nucleo centrale, che si deve probabilmente all'architetto Andrea Palladio, fu successivamente inglobato alla fine del Seicento per volontà di Marco Contarini, dando al complesso l'attuale aspetto.
Dopo un lungo periodo di degrado, l'acquisto nel 1852 da parte della ricca famiglia imprenditoriale dei Camerini di Castel Bolognese portò alla sistemazione attuale, con ampi interventi di restauro e veri e propri rifacimenti.
Alla fine dell'Ottocento venne anche creato il vasto parco all'inglese che la caratterizza a settentrione, con oltre quaranta ettari di peschiere, laghetti e viali alberati.


Si parla di