Eventi

Artidiscarti: laboratori di arte ecocreativa per bambini al San Gaetano

LABORATORIO DI ARTE ECOCREATIVA CON L'ARTISTA CRISTINA MASIERO
Per bambini dai 6 ai 10 anni
ART-TLANTIS


Dal 2010 l’Associazione Culturale Fantalica ha organizzato attività laboratoriali per i bambini dai 6 ai 10 anni nel laboratorio didattico del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, per un totale di 108 attività pomeridiane e quattro mostre, diventando un punto di riferimento per le famiglie della città. La posizione centrale delle attività consente ai genitori di accompagnare agevolmente i bambini e la qualità dell’attività proposta ha portato in molti casi ad una partecipazione continuata nel corso degli anni. Le tecniche artistiche che sono state proposte sono legate allo sviluppo della creatività e della manualità dei bambini: a partire da materiali anche molto semplici, quali creta o carta pesta, l’artista e operatrice didattica Cristina Masiero accompagna i bambini nella realizzazione di lavori individuali e collettivi che costituiscono delle vere e proprie opere d’arte, da presentare alle famiglie ed al pubblico generale in una mostra conclusiva. I bambini imparano così diverse tecniche artistiche ma anche ad osservare oggetti quotidiani in modo creativo, diventano maggiormente consapevoli delle proprie capacità e imparano a fare squadra nella realizzazione di un progetto comune. 

Anche per l’anno scolastico 2015-2016 l’Associazione Culturale Fantalica vuole proporre un percorso di 20 laboratori da realizzare il sabato pomeriggio, coinvolgendo i bambini in un nuovo percorso che si ispira all’arte contemporanea: la dimensione materica delle opere, il contrasto tra elementi naturali ed artificiali, matrici insolite e la trasformazione di oggetti quotidiani saranno il filo conduttore dei laboratori che avvicineranno i bambini ai grandi artisti e alle loro tecniche, permettendo di sperimentarle in prima persona. 

Al termine del percorso i lavori realizzati durante l’anno verranno esposti in una mostra conclusiva realizzata con un’inaugurazione aperta a tutti ed in particolare alle famiglie dei bambini partecipanti. 

Tutti i sabato pomeriggio 
Dalle 15.30 alle 17.30
Presso la sede dell’Associazione Culturale Fantalica
E’ necessaria la prenotazione


Sabato 7 novembre presso la sede dell’Associazione è previsto un incontro di prova e la presentazione del laboratorio.
Ingresso solo su prenotazione

 


Si parla di