Eventi

ArtEmusica 2017. Edizione speciale con “Edvard Munch. Una lucida follia” al Pollini

La rassegna ArtEmusica vede come protagonista la Storia dell’Arte,raccontata con il suggestivo supporto di immagini e musica; anche l'edizione 2017 si articolerà in tre appuntamenti, tutti il sabato pomeriggio.
Visto il grande successo delle precedenti edizioni e nella fattispecie della serata dedicata a Munch di aprile 2017, vengono riproposti alcuni appuntamenti in edizione speciale.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DI ArtEmusica 2017

Il filo conduttore degli incontri sarà la monografia d’artista narrata dalla storica dell’arte Erika Iervolino e legata in maniera indissolubile alla musica, eseguita da docenti, allievi ed ex allievi del Conservatorio “Cesare Pollini”. Quest’anno il Progetto si arricchirà della preziosa collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e l’ARTE, nell’accezione più generale del termine, diventerà ancor più protagonista in quanto vista come cura  della malattia, come energia vitale e generativa. Molti, infatti, sono gli artisti e i compositori che, seppur afflitti da gravi patologie, hanno trovato rifugio nell’arte e nella musica fino a farle diventare la propria ragione di vita.

Da qui il messaggio positivo che sta alla base della presente edizione di ArtEmusica: non ci sono limiti che non possano essere superati se c’è la passione e la tenacia. “Nessun limite eccetto il cielo”, come direbbe Miguel de Cervantes.

Inizio concerti: ore 18

PROGRAMMA

Sabato 4 novembre
Edvard MunchUna lucida follia
Racconti d’arte di Erika Iervolino
Musiche Nordiche di A. Masson, E. Tüür Art Percussion Ensemble: Micaela Bellussi, Emanuel Bollotto, Pietro Squarzon Leonardo Tirindelli, Leonardo Tolio, Carlo Tosato
Direttore: Massimo Pastore

Sabato 11 novembre
Jackson Pollock e il Jazz. L’arte come espressione di libertà
Racconti d’arte di Erika Iervolino
Musiche di L. Tristano, S. Rivers, J. Van Heusen Art’s Lines Trio: Luca Ardini (sax) Marcello Abate (chitarra) Nicolò Masetto (contrabbasso)

Informazioni

Ingresso libero

Tel. 049 8750648

www.conservatoriopollini.it


Allegati

Si parla di