Eventi

Armonie Giottesche: prima mondiale del concerto di Marcelo Cesena all'auditorium Pollini

Venerdì 10 giugno alle 21 si terrà all'Auditorium Pollini la prima mondiale per il grande pubblico dell’opera pianistica dedicata a Giotto del pianista brasiliano Marcelo Cesena.

Un pianista e compositore brasiliano nel 2015 visita con alcuni amici la Cappella degli Scrovegni: l’incontro con i cieli, i volti, le scene di Giotto è una vera e propria rivelazione che scatena la sua vena compositiva. Così Marcelo Cesena lungo tutto un anno ha creato un’opera pianistica che racconta l’esperienza umana e pittorica del pittore fiorentino. 

Spettacolo realizzato da
Associazione culturale Antonio Rosmini
Ideazione
Marcelo Cesena e Filippo Stoppa
Composizione ed esecuzione musiche
Marcelo Cesena
Direzione artistica e selezione testi
Filippo Stoppa
Lettura testi
Paolo Malvisi
Montaggio immagini
Massimo Toniato

Il concerto, nato da un’idea di Marcelo Cesena e del giovane architetto padovano Filippo Stoppa, è proposto dall’associazione culturale Antonio Rosmini, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Padova - Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche e con il contributo di Officina Giotto e Valentini Poliambulatorio Centro Medico.

Il concerto per pianoforte scritto da Cesena è direttamente ispirato al ciclo pittorico della cappella, strutturato seguendo il piano iconografico pensato da Giotto, a partire da una sonata ispirata al cielo della volta che accompagna la visione di tutti i dipinti. Prosegue poi secondo l’ordine dei gruppi di storie rappresentate, da Gioacchino e Anna, alla vita di Maria, l’Annunciazione dell’arco trionfale, l’infanzia, la vita pubblica, la passione, morte e resurrezione di Gesù, le scene postpasquali fino a concludersi con il Giudizio Universale, focalizzando alcuni brani scritti su singole scene giottesche di particolare importanza ed espressività.

Il concerto è già stato proposto per un pubblico ristretto di sole autorità lunedì 4 aprile nella Cappella degli Scrovegni. Una successiva data è prevista per venerdi 17 giugno alle 21 in piazzetta Conciapelli, in collaborazione con Valentini Poliambulatorio Centro Medico: in quell’occasione Marcelo Cesena non ripresenterà il concerto integrale ma proporrà alcuni brani di “Armonie Giottesche” in dialogo con il pubblico.
Nelle prossime settimane è previsto anche un concerto per i detenuti della casa di reclusione di Padova.

MARCELO CESENA

Riconosciuto talento nel mondo della musica classica, Marcelo Cesena (marcelocesena.com) si è esibito come solista ed in varie formazioni cameristiche in teatri e sale da concerto in Brasile, Italia, Spagna, Bosnia, Francia e Stati Uniti. È stato due volte vincitore del “Concorso Giovani solisti dell’Orchestra Sinfonica” dello Stato di São Paulo.
Vincitore nel 2009 e 2013 del premio “Brasilian International Press Award” per la categoria “Miglior musicista Brasiliano che vive negli Stati Uniti”, ed elogiato per la sua “tecnica formidabilmente perfetta” (Folha de Londrina) e “impressionante interpretazione musicale” (Estado de São Paulo), Cesena ha conquistato pubblici di tutto il mondo con la sua abilità artistica e con le sue emozionanti interpretazioni della vita attraverso la musica.
Il suo talento ha raccolto apprezzamenti da diversi musicisti: Aylton Escobar, direttore d’orchestra e compositore brasiliano, ha chiamato Cesena “un talento luminoso con un dono di carattere nobile che richiama grande attenzione da tutto il pubblico”. Alexander Korsantia, vincitore del Premio Rubenstein ha detto, “Il suo suonare è estremamente luminoso, aperto a nuovi orizzonti e pieno di colore”.

Marcelo Cesena ha ricevuto la sua educazione musicale al Conservatorio Musicale di Santana, in Brasile; alla Facoltà di Santa Marcelina e alla Facoltà Mozartiana di São Paulo, in Brasile; ha conseguito il Master Degree in Piano Performance all’Arizona State University (Arizona, USA) dove ha anche vinto la Regent Scholarship; ad UCLA (University of California Los Angeles) si è formato in composizione musicale per colonne sonore in film, televisione, programmi digitali di intrattenimento.

Nel 2013, ha eseguito oltre 100 concerti negli Stati Uniti, Europa e Sud America e ha suonato in concerto durante la visita del Santo Padre alla Giornata Mondiale della Gioventù a Rio de Janeiro.
Oltre alla carriera discografica, dopo aver pubblicato diversi CD, Marcelo Cesena ha composto colonne sonore per diversi film indipendenti prodotti negli Stati Uniti. Affascinato dalla produzione cinematografica, nel 2010 ha fondato insieme a Ms. Susan Watkins la casa produttrice Lakestar Production.

Recentemente ha ricevuto due nomine per il premio Brazilian International Press Award 2014, nelle categorie miglior musicista brasiliano che vive negli Stati Uniti e miglior concerto brasiliano in tournée.
Attualmente residente a Los Angeles (USA), Marcelo Cesena è rappresentato dalla booking agency CHL Artists, e continua ad esibirsi in concerti da solista in tutto il mondo.

INFORMAZIONI

È online il sito www.concertogiotto.com con informazioni, video e immagini relative al concerto e alle prossime date, così come la pagina Facebook Armonie Giottesche e gli account Instagram @armoniegiottesche e Twitter @giottesche. 

Anteprima del concerto su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Kkq9t2ed6IU
Pagina Facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/650301001790889/​

Fotografie ©Antonio Naia


Allegati

Si parla di