Eventi

“Ariadne auf naxos”, l’opera sul grande schermo al Piccolo Teatro

Domani, martedì 5 marzo, alle ore 19.45 il Piccolo Teatro di via Asolo (zona Paltana - Padova) propone un nuovo appuntamento con l’opera sul grande schermo cinematografico.

Questa volta avremo uin titolo “di nicchia” ma rappresentato in un contesto ad hoc.

Sarà infatti proiettata “Ariadne auf naxos” (Arianna A Nasso) di Richard Strauss, in differita, essendo la versione creata per il Festival di Salisburgo 2012 dal regista Sven-Eric Bechtolf, con Jonas Kaufmann ed Elena Mosuc. il maestro Daniel Harding dirige i Wiener PHilarmoniker

Hugo von Hoffmansthal aveva chiesto a Strauss di fornire le musiche di scena per una sua traduzione e adattamento del Borghese gentiluomo di Molière.

Al termine di questa versione della commedia il protagonista avrebbe offerto ai suoi invitati uno spettacolo teatrale, l’opera Arianna a Nasso la cui musica sarebbe stata scritta ovviamente da Richard Strauss.

Dato che questa ardita fusione fra teatro di prosa e opera lirica non ottenne il successo sperato dopo un paio di anni si sostituì la commedia con un prologo seguito dall’Arianna leggermente rimaneggiata.

La versione originale dell’Arianna è stata riesumata al festival di Salisburgo nel centenario della prima, nel 2012.

Con la proiezione al “Piccolo” si potranno sentire le pagine espunte dalla versione definitiva dell’Arianna.

Un cast di voci di tutto rispetto, perfettamente equilibrato

Elena Mosuc sarà una Zerbinetta strabiliante, perfetta in una parte che è ancora più difficile – ed è tutto dire – rispetto alla versione conosciuta mentre Jonas Kaufman mostrerà una padronanza oggi rarissima.

Anche Daniel Harding stupirà favorevolmente, nella direzione dei Wiener Philarmoniker.

L’opera è cantata in tedesco, con sottotitoli in italiano.

Ingresso

La biglietteria del teatro aprirà alle ore 19.

Ingresso euro 10, ridotti euro 9.

Info web

https://www.piccolo-padova.it/ariadne-auf-naxos-arianna-a-nasso/


Si parla di