Eventi

Allievi del Pollini al parco Venturini Natale: aprono la serata i Vintage Sunburst

È nuovamente tempo di jam session al parco Venturini Natale di via Ponte Ognissanti. Dopo gli incontri delle scorse settimane, mercoledì 26 agosto, riprende l'appuntamento con la musica d'improvvisazione, prodotta in via sperimentale dagli allievi del conservatorio Pollini di Padova. Il progetto avviato dal maestro del basso Paolo Andriolo e da Marcello Tonolo, docente di pianoforte jazz al Pollini, è rivolto soprattutto agli studenti del conservatorio, ma resta aperto anche a tutti i giovani musicisti, che vogliono suonare, improvvisando, assieme ad altri amici strumentisti, senza affidarsi a scalette o spartiti particolari. Non servirà neppure portarsi lo strumento da casa, dato che chitarre, bassi, tastiere e quant'altro si troveranno già nell'area verde, messi a disposizione dalla catena di negozi Bettin.

La serata di mercoledì sarà aperta alle 21.30 dalla musica dei Vintage Sunburst, giovane band padovana formatasi recentemente sotto l'effetto degli influssi musicali vari ed eterogenei dei suoi componenti. Con Elena Juvarra, pianista classica studentessa del Pollini, che si esibirà nelle vesti di cantante, suoneranno Andrea Stoppato (chitarre), Davide Pegoraro (tastiere e sinth), Enrico Fioretto (basso) e Gianmarco Fasolo (batteria).

Grazie a questa formazione composita, i Vintage Sunburst ricercano nei brani una chiave di lettura personale e originale, che ne condiziona lo stile. Il gruppo spazia infatti dalla musica classica, base dell'apprendimento didattico - senza disdegnare passaggi attraverso rock, blues, jazz e underground newyorchese - fino a generi e stili contemporanei, che sfruttano i più innovativi e moderni canali digitali.


Si parla di