Eventi

Arazzi d’autore, mostra “Sugheri” al Circolo culturale sardo

Arte moderna e sapienza antica intrecciate insieme in un’unica tela: Gabriella Bottaru inaugura, sabato alle 16 in via delle piazze 22, l’esposizione “Sugheri”. In mostra alcuni vivaci arazzi della sua collezione, che rimarranno visibili al pubblico fino al 22 gennaio.

L’artista, sarda d’origine e padovana d’adozione, vive a Galliera Veneta e si dedica all’arte della tessitura dal 1987, quando eredita da un’anziana signora il suo primo telaio: un modello del primo Novecento realizzato dall’Istituto bacologico padovano. Attualmente realizza tessuti per abbigliamento, arredamento e complementi d’arredo, arazzi e libri d’artista. Accosta vari materiali, sperimentando l’uso di rame, ottone, argento e sughero, uniti a filati ed utilizzando diverse tecniche di tessitura.

“Le composizioni di questa sensibile artista” commenta la critica d’arte Gabriella Niero “ci conducono verso esiti cromatici e formali pervasi da significati simbolici. Dai suoi originali quadri-arazzi, realizzati con una finissima trama di colori caldi, emergono spazi concettuali, paesaggi, variazioni sul tema chiaroscurale dei filamenti di iuta, armoniosamente ricomposti attraverso la raffinata sovrapposizione tessile. Le immagini di Gabriella partono da un’idea artigianale che gradatamente si fa espressione artistica di un concetto pittorico. Le sue composizioni hanno un’intensa forza evocatrice che travalica la tecnica ed offre sensazioni che esprimono le suggestioni emozionali dell’idea creativa. Le campiture definite, i lievi contorni, i profili del paesaggio ci conducono verso un lontano barbaglio di luce in cui l’occhio dell’osservatore si immerge per ritrovare l’essenza serena e gioiosa della creatività”.

Prima della chiusura della mostra è previsto un secondo evento, il 14 gennaio (alle 16.30): sarà l’occasione per conversare con Gabriella Bottaru sulla tradizione della tessitura, sui materiali, sulle tecniche e sui luoghi del tessere in Sardegna.

Il circolo culturale “Eleonora d’Arborea” Il Circolo Culturale Sardo “Eleonora d’Arborea” nasce a Padova nel 1982. Viene fondato da un gruppo di amici, che abitavano e lavoravano nella città e desideravano da un lato mantenere il legame con la terra d’origine, dall’altro farne conoscere ed apprezzare ai propri concittadini la natura, la storia, la cultura, le tradizioni. Oggi l’associazione fa riferimento a numerosi residenti a Padova e conta, tra sardi e “amici della Sardegna”, alcune centinaia di iscritti. Ogni anno propone ed organizza convegni, conferenze, dibattiti, corsi, mostre ed esposizioni. Offre inoltre numerosi servizi, tra cui la biblioteca e mediateca, il gruppo di lettura, il coro polifonico misto, l’acquisto tramite gas di prodotti agroalimentari e artigianali e bigliettazione da e per la Sardegna, con sconti interessanti. Il circolo, in via delle Piazze 22, è aperto a tutti coloro che vogliono frequentarlo, o anche solo entrare per conoscerlo.

Per informazioni:


Allegati

Si parla di