Eventi

Aperitivo a Teatro, “Bisbetica per gioco” al teatro Verdi di Padova

A Padova, dopo il grande successo della prima edizione, il palco del Teatro Verdi torna ad animarsi durante tutto il mese di luglio grazie alla rassegna Aperitivo a Teatro.

SCOPRI LA RASSEGNA COMPLETA "APERITIVO A TEATRO"

Un approccio informale nel vivere il teatro storico della città, che ha incontrato il favore del pubblico per diverse ragioni: la particolarità dell’orario, le 19, ma soprattutto l’idea di creare un vero e proprio momento conviviale da condividere tra attori e spettatori.

Tra palco e foyer il teatro tornerà a trasformarsi ogni sera in uno spazio comune, dove intrattenersi gustando un aperitivo, subito dopo la messa in scena degli spettacoli che compongono il ricco calendario.

Dal 3 al 29 luglio la rassegna raccoglierà quattro differenti progetti produttivi dello Stabile, capaci di valorizzare giovani talenti e di consolidare collaborazioni che nel corso del primo triennio da Teatro Nazionale hanno dato vita ad esiti artistici importanti.

LO SPETTACOLO

Bisbetica per gioco
atto unico per due attrici liberamente ispirato a “La bisbetica domata” di William
Shakespeare

testo e regia Giuseppe Emiliani
con Susanna Costaglione e Anna Tringali
costumi Stefano Nicolao

Nel monologo finale de “La bisbetica domata”, Caterina è davvero una donna psichicamente annientata che recita monotonamente o è una sarcastica caricatura della volontaria sottomissione delle donne?
Per rispondere al quesito lasciato aperto dal testo shakespeariano, Giuseppe Emiliani immagina Caterina assieme alla sorella Chiara, insieme per un’intera notte, mentre ormai i mariti sono a letto ubriachi. Il loro è un gioco di teatro nel teatro, un gioco ad incastro in cui si divertono a rivivere le vicende della (presunta) bisbetica domata.

Ripercorrono così i vari tentativi da parte di Petruccio di trasformare la donna in moglie esemplare. Ma questa Caterina, così ribelle, non potrà mai accettare una sottomissione incondizionata. Infatti, complice la sorella, ritroverà la forza per riaffermare se stessa, liberandosi di un marito fin troppo ingombrante.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

BIGLIETTI

Intero 10 euro
Ridotto 8 euro
ESU (studenti universitari del Veneto) 3 euro

In vendita alla biglietteria del Teatro Verdi e online: www.teatrostabileveneto.it

INFORMAZIONI

https://www.teatrostabileveneto.it/padova/


Si parla di