Eventi

Aperitivo a Teatro, “La putta onorata” al teatro Verdi di Padova

A Padova, dopo il grande successo della prima edizione, il palco del Teatro Verdi torna ad animarsi durante tutto il mese di luglio grazie alla rassegna Aperitivo a Teatro.

SCOPRI LA RASSEGNA COMPLETA "APERITIVO A TEATRO"

Un approccio informale nel vivere il teatro storico della città, che ha incontrato il favore del pubblico per diverse ragioni: la particolarità dell’orario, le 19, ma soprattutto l’idea di creare un vero e proprio momento conviviale da condividere tra attori e spettatori.

Tra palco e foyer il teatro tornerà a trasformarsi ogni sera in uno spazio comune, dove intrattenersi gustando un aperitivo, subito dopo la messa in scena degli spettacoli che compongono il ricco calendario.

Dal 3 al 29 luglio la rassegna raccoglierà quattro differenti progetti produttivi dello Stabile, capaci di valorizzare giovani talenti e di consolidare collaborazioni che nel corso del primo triennio da Teatro Nazionale hanno dato vita ad esiti artistici importanti.

LO SPETTACOLO

La putta onorata

di Carlo Goldoni
regia Giuseppe Emiliani
aiuto regista Sandra Mangini
con gli allievi dell'Accademia Palcoscenico del Teatro Stabile del Veneto Emmanuele Bettari, Alberto Bucco, Maria Celeste Carobene, Alice Centazzo, Fabio Dessi, Eleonora Marchiori, Marco Mattiazzo, Federica Chiara Serpe, Daniele Tessaro, Gaetano Tizzano, Michele Tonicello, Leonardo Tosini
costumi Sartoria Qucire di Barbara Odorizzi

Giuseppe Emiliani dirige i giovani allievi attori dell’Accademia Palcoscenico in
“La putta onorata” di Carlo Goldoni. Scritto nel 1749, sotto l’influenza della commedia erudita e della letteratura romanzesca all’epoca in gran voga, il testo si segnala per una trama avvincente, che mescola inseguimenti, amori, stratagemmi, corse, botte, agnizioni e rapimenti. La modernità e, forse, il segreto di questa scoppiettante commedia è nella pulsione degli istinti, nell’aggressività all’interno del cosmo familiare, nel rapporto padre-figli ferocemente in contrasto per il possesso della stessa donna.

A volte l’opera ha accenti sinistri, da romanzo nero, che anticipano temi ottocenteschi. Ma abilmente Goldoni mescola le cadenze drammatiche all’allegra vitalità popolare e, come sempre, riesce a stupirci con le sue sperimentazioni inaspettate e sorprendenti.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

BIGLIETTI

Intero 10 euro
Ridotto 8 euro
ESU (studenti universitari del Veneto) 3 euro

In vendita alla biglietteria del Teatro Verdi e online: www.teatrostabileveneto.it

INFORMAZIONI

https://www.teatrostabileveneto.it/padova/


Allegati

Si parla di