Eventi

“Antifascismo europeo: dibattito tra storici”, seminario internazionale al Bo

Da venerdì 4 a sabato 5 dicembre in Aula Nievo di Palazzo Bo in via VIII febbraio 2 a Padova si terrà il seminario internazionale di storia contemporanea dal titolo “L'antifascismo europeo. Nuove prospettive storiche” organizzato dal Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea dell’Università di Padova.

Le due giornate di studio prevedono dalle ore 15.00 di venerdì 4 dicembre in Aula Nievo gli interventi di Giulia Simone sull’antifascismo nelle Università italiane, in particolare a Padova, di Silvia Madotto sull’antifascismo accademico tra Berlino e Parigi, di Jens Späth su “Ricordare o tacere? Il discorso antifascista e il socialismo europeo nel secondo dopoguerra”, e di Leila El Houssi “L’antifascismo italiano in Tunisia”. Sui temi emergenti dalle relazioni verranno coinvolti Carlo Fumian, Federico Romero, Giovanni Focardi, Lutz Klinkammer e Antonio Varsori.
 
Sabato 5 dicembre dalle ore 9.30, nella stessa sede, prenderanno la parola Marco Bresciani su “Giustizia e Libertà nella storia intellettuale del Novecento europeo”, Patrick Karlsen su Vittorio Vidali, Tommaso Munari articolerà il suo intervento su “Ebraismo e antifascismo: esuli e profughi dall’Italia fascista”, infine Emanuele Sica concluderà la giornata con “Antifascisti italiani durante l’occupazione italiana della Francia”. La sessione sarà approfondita dalla presenza degli storici Andrea Graziosi e Giovanni Gozzini.

Per info: https://www.unipd.it/centro-storia-resistenza-eta-contemporanea


Si parla di