Eventi

“La figura e l'opera di Egidio Forcellini”, incontro per i 250 anni dalla morte al collegio Gregorianum

In occasione dei 250 anni dalla morte di Egidio Forcellini, la diocesi di Padova propone una serie di appuntamenti per conoscere meglio questa figura e la sua eredità umana, culturale e spirituale.
Iniziativa realizzata con il patrocinio dell'assessorato alla cultura del comune di Padova.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELLA RASSEGNA

L'evento

Un’occasione studiata per riscoprire questa figura così discreta ma altrettanto importante per la storia della chiesa padovana e della cultura in generale.

Umile, meticoloso, dedito, paziente, culturalmente preparato... Egidio Forcellini, autore del Lexicon Totius Latinitatis, è un prete e uno studioso da riscoprire e rivalorizzare. Non un convegno di studio per addetti ai lavori quindi, ma un’opportunità per far conoscere a un ampio pubblico questo personaggio - sconosciuto a molti padovani per cui Forcellini è fondamentalmente un quartiere cittadino - facendone emergere i tratti più significativi della sua umanità, della sua spiritualità e del valore culturale del suo lavoro anche nel contesto della chiesa del suo tempo.

Ai saluti istituzionali di Andrea Colasio, assessore alla cultura del comune di Padova e di monsignore Giuliano Zatti, vicario generale della diocesi di Padova, seguiranno gli interventi di don Stefano Dal Santo, direttore della Biblioteca Capitolare (Umanità e spiritualità dell’abate Egidio Forcellini 1688-1768); Nello Della Giustina, presidente delegazione cultura classica di Vittorio Veneto (Egidio Forcellini a Ceneda 1724-1731; la rinascita del Seminario); don Roberto Ravazzolo, docente alla Facoltà teologica del Triveneto e all’Istituto Barbarigo, oltre che delegato diocesano per la Pastorale universitaria (Il Lexicon Totius Latinitatis, genesi di un “monumento”); Gianluigi Baldo, direttore DISSGeA (Università di Padova) (Latino, lingua viva).

Le iniziative per ricordare l’illustre lessicografo e presbitero sono promosse dalla diocesi di Padova (Seminario Vescovile e Centro universitario padovano) e dalla parrocchia di Campo di Alano hanno il patrocinio del comune di Padova, comune di Alano di Piave, dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova (DISSGeA), Istituto vescovile Barbarigo e la media partnership del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 13 aprile, dalle ore 17 alle 19 - Aula magna del collegio universitario Gregorianum
Incontro “La figura e l'opera di Egidio Forcellini”
saluti istituzionali del dott. Andrea Colasio, assessore alla cultura del comune di Padova, mons. Giuliano Zatti vicario generale della diocesi di Padova

Sabato 14 aprile, 12 maggio, 23 giugno, ore 9.30 e 10.30
“Alla scoperta del Lexicon Totius Latinitatis, Il Forcellini”, visita ai manoscritti del Lexicon e alla biblioteca antica del Seminario di Padova
prenotazione obbligatoria alla biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto
(da lunedì a giovedì, dalle 9.30 alle 17; venerdì dalle 9.30 alle 12.30)
049.8230013 - 

SCARICA IL VOLANTINO CON I DETTAGLI

Informazioni

Diocesi di Padova
www.diocesipadova.it


Si parla di