Eventi

50esimo anniversario di Fondazione gruppo Alpini terme euganee, la celebrazione ad Abano

Partono i festeggiamenti per il 50esimo anniversario di fondazione del Gruppo Alpini Terme Euganee, una serie di eventi, incontri e manifestazioni che si svolgeranno nel corso dell’anno nei comuni di Abano e Montegrotto Terme. La cerimonia ufficiale che darà il via ai festeggiamenti avrà luogo domenica 3 aprile alle ore 9 alla Piazza Caduti ad Abano Terme, dopo l’alzabandiera e gli onori ai caduti si procederà con una sfilata lungo viale delle terme per arrivare al Teatro Magnolia dove verrà celebrata la S. Messa.

Molte le autorità civili e militari che saranno presenti per onorare questo importante traguardo, Federico Barbierato e Riccardo Mortandello parteciperanno alla sfilata con i gonfaloni dei rispettivi comuni, saranno presenti tra gli altri il Presidente della Sezione ANA di Padova Roberto Scarpa, il Tenente Colonello Pasqualino Porreca del Servizio Coordinamento e controllo dell’Aeronautica Militare, i Comandanti delle stazioni dei Carabinieri Capitano Carmelo Recupero e il Luogotenente Vincenzo Mancini, oltre alle numerose associazioni combattentistiche e d’arma presenti sul territorio.

Un po’ di storia

Il Gruppo Alpini Terme Euganee è stato fondato nell’aprile del 1972 e raggruppa Alpini e Artiglieri da montagna in congedo residenti nei comuni di Abano e Montegrotto Terme.

Pur non essendo una zona tipicamente di reclutamento alpino il gruppo ha sempre contato un importante numero di soci che negli ultimi anni ha superato il centinaio di unità. Nei primi anni di vita del gruppo furono numerosi i soci iscritti reduci della seconda guerra mondiale che con i loro racconti delle vicende belliche hanno sempre saputo fare fede ad uno dei nostri motti per non dimenticare. Fin da subito gli alpini del gruppo hanno dato prova del loro “spirito alpino” partecipando come volontari durante l’emergenza del terremoto in Friuli e attivandosi per una raccolta fondi da destinare alla popolazione colpita dal terremoto.

Oltre ai momenti conviviali, la partecipazione alle manifestazioni e alle adunate nazionali il gruppo si è sempre distinto per il forte desiderio di trasmettere alle future generazione i valori che contraddistinguono il corpo degli alpini, proprio per questo in collaborazione con la direzione scolastica del territorio andiamo nelle scuole a parlare ai ragazzi educazione civica, protezione civile, la grande guerra, e la storia legata al corpo degli alpini. In occasione del centenario della fine della grande guerra è stato per noi emozionante portare alcune classi di studenti sull’altopiano di asiago a visitare i luoghi dove giovani italiani hanno dato la vita per il paese.

Da sempre collaboriamo con il Banco Alimentare per la raccolta di viveri da destinare alle famiglie bisognose e siamo di supporto a diverse realtà del territorio che operano nel volontariato.

Quest’anno festeggeremo il 50° anno di fondazione, cinquant’anni in cui la vita del gruppo si è intrecciata agli avvenimenti non solo del territorio ma di tutto il paese, rispettando uno dei nostri motti che recita “onoriamo i caduti aiutando i vivi” in questi anni legati all’emergenza della pandemia ci siamo impegnati al fianco della protezione civile per la distribuzione delle mascherine alla popolazione, il supporto ai medici per la vaccinazione, e il controllo del territorio per il rispetto delle normative anti covid sono state quasi 1500 le ora prestate a servizio durante l’emergenza.

Come per tutti sono stati anni duri che ci hanno segnato profondamente e ci hanno tolto una delle cose più importanti per noi la convivialità, lo stare insieme elementi fondamentali per mantenere viva la fratellanza alpina.

Un libro per i 50 anni

Per celebrare questo evento tra qualche settimana verrà presentato il libro che racconta i cinquant’anni di storia del gruppo. Immagini storiche e aneddoti accompagneranno il lettore attraverso le tappe fondamentali che hanno visto il gruppo Terme Euganee protagonista non solo della storia delle nostre città ma dell’intero paese.

Il 2 aprile alle ore 15.30 presso la zona pedonale di Abano Terme ci sarà un concerto del Coro ANA di Cittadella e la domenica 3 aprile alle 15.30 la mitica Fanfara dei Veci della Julia farà una esibizione presso piazza Todeschini nel Parco Urbano Termale di Abano Terme.

Il Capogruppo Matteo Golo invita tutti gli Alpini della Sezione di Padova e i cittadini di Abano e Montegrotto Terme a partecipare a questo speciale evento.

Info web

https://www.facebook.com/events/489086892957152/

https://www.facebook.com/GruppoANATermeEuganee

Foto articolo da comunicato stampa e da evento Facebook 


Si parla di