Eventi

Pedalata lungo l'anello ciclabile dei Colli Euganei

Questa pedalata di una giornata intera, assieme ad un accompagnatore in bici, vi sorprenderà per la ricchezza del patrimonio culturale con le prestigiose ville venete, le città murate e i castelli. La prima che incontrate è la Villa Emo di Rivella che merita una breve sosta per scattare una foto.

Raggiungete presto la città murata di Monselice per continuare poi lungo il canale Bisatto, un compagno fedele del nostro viaggio e lungo il quale per secoli è stata trasportata la trachite, la pietra euganea con cui è stata pavimentata la Piazza San Marco a Venezia. Dopo il borgo fluviale di Marendole, Este, altra città murata con l’imponente Castello Carrarese e le eleganti piazze, vi conquisterà il cuore.

Vi inoltrate poi verso la parte occidentale dei Colli, caratterizzato dalla estesa campagna, dal silenzio e dalla natura incontaminata e sentirete la soddisfazione di trovarvi lontani dall’inquinamento e dalla frenesia delle città. Le forme acute dei colli, segno della loro origine vulcanica, ma anche i pianori tondeggianti che ospitano uliveti e vigneti, vi terranno compagnia.

Il pranzo è previsto presso la cantina Azienda Agricola Reassi dei Colli Euganei dove, oltre al buffet di prodotti tipici, potrete degustare i vini DOC di produzione locale. Dopo pranzo continuate a pedalare verso la parte nord dei Colli, fino all’Abbazia di Praglia, dove facciamo una sosta per la visita guidata del più importante monastero benedettino dei Colli Euganei. Qui i monaci pregano, lavorano e restaurano libri antichi. Nella loro bottega troverete il vino, il miele e i cosmetici da loro prodotti. Siete ormai sulla via del rientro quando passate vicino all’elegante Villa Draghi e al meraviglioso Castello del Catajo.

ITINERARIO: cca 65 km su pista ciclabile, prevalentemente in pianura
RITROVO: giovedì 19 settembre e domenica 27 ottobre 2019 ore 9.15
DURATA: giornata intera dalle 9.30 alle 17.30

PUNTO DI RITROVO: RADISSON Blu Resort, Terme di Galzignano

COSTO: 30 euro per persona con bici propria | 40 euro per persona inclusa bici da cicloturismo, borsa e caschetto | 50 euro per persona inclusa Ebike/bici a pedalata assistita, borsa e caschetto.

Include per tutti: accompagnatore in bicicletta, ingresso all’Abbazia di Praglia, pranzo in cantina, assicurazione, organizzazione tecnica.
Escluso: tutto ciò che non è espresso alla voce precedente.

Percorso adatto a bambini sopra i 12 anni abituati a pedalare. Posti limitati.

Informazioni e contatti

Web: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/iscrizione-esperienze-turistiche/https://www.facebook.com/events/2358311850928020/

Viaggiare curiosi agenzia di turismo sostenibile
tel. +39 328 4089272
Mail:
 


Si parla di