Eventi

Mostra didattica “Gli altri siamo noi: giochi, strumenti, idee per una società interculturale”

Dal 6 al 17 marzo l’associazione di volontariato Amici dei Popoli Padova allestisce una mostra didattica dinamica per bambini e ragazzi dedicata al tema della Società Interculturale, intitolata "Gli altri siamo noi: giochi, strumenti, idee per una società interculturale", che sarà ospitata nella scuola primaria G. Gozzi, in via Montanari 55 a Padova.
La mostra sarà perta al pubblico dalle 16 alle 17.

L'esposizione nasce all'interno del progetto "Tre Passi Avanti", realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Fondo Nazionale per il Volontariato anno 2014.

In un contesto culturale in cui sorgono continuamente spinte a sostegno dell'esclusione della diversità - sia essa fisica, di genere, cultura o religione -, è possibile osservare il fenomeno della creazione del cosiddetto capro espiatorio.
Lo scopo della mostra è quello di offrire ai ragazzi una percezione di come ciò avviene, attraverso varie attività che stimolano gli studenti a porre in discussione i propri valori e le proprie certezze.
Scoprire, sperimentare e agire sono infatti le parole chiave dell'esposizione, che attraverso un circuito interattivo di giochi educativi vuole essere uno strumento didattico per educare alla pace.

La mostra è rivolta principalmente agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (fra i 9 e i 14 anni), ma sarà aperta anche alle famiglie.
Ingresso libero.


Allegati

Si parla di