Eventi

Mostra fotografica "Almas - Sguardi dal Mozambico" alla Pescheria Vecchia di Este

"Almas - Sguardi dal Mozambico"
Dal 4 al 12 marzo 2017
Pescheria Vecchia di Este

Sarà inaugurata sabato 4 marzo alla Pescheria Vecchia di Este la mostra fotografica "Almas - Sguardi dal Mozambico" a cura di Mattia Lazzarin.

Un viaggio in Mozambico, un'esperienza autentica e un desiderio, quello di raccontare la vita delle persone incontrate a Nacala Porto, località affacciata sull'Oceano Indiano, contribuendo così a migliorare il loro futuro.
Storie di sguardi, immortalati in scatti fotografici che immergono il visitatore nei paesaggi e nello stile di vita delle comunità del Mozambico.

Il fotografo e turista solidale, Mattia Lazzarin, ha vissuto quest'esperienza direttamente sulla propria pelle, grazie alla proposta di Vacanza Solidale dell'organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale Humana People to People Italia.

VIAGGIO SOSTENIBILE

"L'idea alla base di questa proposta di turismo responsabile, che Humana propone ormai da dieci anni, è quella di dare al viaggiatore una nuova prospettiva da cui guardare il mondo", dice Sara Alemani, responsabile dei volontari dell'organizzazione.
Anche per l'estate 2017, proclamato anno internazionale del turismo sostenibile, è possibile partire alla volta del Mozambico con Humana per un "viaggio attivo", che concilia semplici attività di volontariato come l'animazione per i bambini delle comunità locali o la pittura e manutenzione di alcuni edifici scolastici, con momenti di puro relax e silenzio.
I partecipanti all'iniziativa potranno toccare con mano i progetti dell'organizzazione ed essere protagonisti di un piccolo cambiamento, laddove è più forte il bisogno (in Mozambico il 60% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà) e vivere tale trasformazione direttamente dentro di sé.

Informazioni e iscrizioni: 02.93964009 - 

"Abbiamo visitato luoghi e conosciuto persone appartenenti a una cultura molto lontana dalla nostra. È stato un viaggio nel viaggio: tutto quello che abbiamo visto ha scavato dentro le nostre anime fino a farci intravedere la parte più profonda di noi stessi.
Durante quest'esperienza è maturata l'idea di organizzare una mostra per raccontare la vita di un popolo e, al contempo, raccogliere fondi da destinare, grazie alla generosità dei visitatori, alle scuole che Humana gestisce a Nacala.
L'istruzione è, infatti, lo strumento attraverso il quale questi bambini e ragazzi potranno raggiungere la vera autonomia: il pensiero libero".

Al termine della mostra, che si concluderà il 12 marzo, i visitatori potranno acquistare le fotografie, devolvendo una quota volontaria a favore dei bambini e dei ragazzi che a Nacala, grazie ai progetti di Humana, ricevono una formazione professionale specifica.

Prosegue Mattia Lazzarin: "Il nostro impegno, insieme a Humana People to People Italia, è quello di rendicontare quanto riceveremo e raccontarvi ciò che sarà possibile realizzare con il vostro contributo, in modo che ognuno di noi possa essere realmente partecipe del progetto."

INFORMAZIONI

Per informazioni sugli orari di apertura della mostra: https://www.facebook.com/ALMASSguardidalMozambico/?fref=ts


Si parla di