Eventi

Veneto Spettacoli di Mistero propone l'imperdibile evento "L'almanacco della Pasqua"

Un Lunedì dell’Angelo tutto dedicato alle diverse celebrazioni della Pasqua in Veneto. Questa la proposta di UNPLI Veneto che sulla pagina Facebook di “Veneto Spettacoli di Mistero” celebrerà una delle feste più sentite della nostra regione. A condurre la serata, ancora una volta, sarà Roberto “Popi” Frison che, insieme a numerosi ospiti, farà un giro virtuale tra tradizioni e celebrazioni pasquali delle sette province venete.

Si comincerà con le “Origini della Pasqua” insieme al il prof Antonio Paolillo, direttore del Museo “La Terra e l’Uomo” di Crocetta del Montello (TV).

A seguire, ci si sposterà in Lessinia, per scoprire i trombini del Giovedì Santo, grazie ai volontari del Museo dei Trombini di San Bartolomeo - Selva di Progno (VR).

Si tornerà quindi in provincia di Treviso con la Pro Loco d’Istrana dove il presidente, Amadio Favaro, svelerà tutti i segreti del “battito del Rebegon”, antico strumento che suona nei giorni della Settimana Santa. Un nuovo balzo e ci si sposterà a Caorle (VE) con il racconto della singolare processione del Venerdì Santo.

Infine, spazio ai piatti della tradizionePiera Vibbani celebrerà la Focaccia, vero patrimonio storico delle tavole venete, mentre Evelin Crepaldi e Michael Miazzi, con le Pro Loco di Rovigo e Canaro, parleranno delle frittate pasquali tradizionalmente consumate sugli argini del Po.

Un menu per tutti i gusti, da vivere in diretta lunedì 5 aprile, alle 21, sulla pagina Facebook Veneto Spettacoli di Mistero.

Informazioni e contatti

In diretta Facebook lunedì 5 aprile, ore 21 su Veneto Spettacoli di Mistero


Si parla di