Eventi

Una giornata alla scoperta del medio Brenta

Domenica 24 maggio il Consorzio Pro Loco Cittadellese organizza un'intera giornata alla scoperta della fauna e della flora del medio Brenta, in un percorso guidato e gratuito lungo il fiume, immersi nella campagna dell'alta padovana. È il quarto appuntamento con le escursioni promosse dal Comitato Provinciale delle Pro loco Padovane con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto nel progetto "Gioielli Padovani".

È la Brenta il protagonista indiscusso dell'itinerario, che si svilupperà in un circuito di circa 10 km percorribile sia a piedi che in bicicletta e che prevede la possibilità di usufruire di aree pic-nic attrezzate lungo tutto il percorso. Grazie alla collaborazione con le guardie volontarie dell'EKOCLUB International O.N.L.U.S, si potrà scoprire il paesaggio lungo il fiume tra flora, fauna, mulini, piccionaie, ville, arti e antichi mestieri tradizionali.

Il ritrovo per la visita guidata è previsto alle ore 10.00 di domenica alla Trattoria "Ceo Pajaro" di Via Boschi 64 a Fontaniva.

Per informazioni e adesioni (entro venerdì 22 maggio) contattare il Presidente dell'Ekoclub ai seguenti recapiti: cell. +39 342.3576440 - mail:

La seconda edizione del format "Gioielli Padovani. Tesori culturali da scoprire", ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco e realizzato con le pro loco padovane, con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, intende puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici del nostro patrimonio locale e sul ruolo delle pro loco - 90 in provincia di Padova con oltre 10.000 soci - nella loro valorizzazione: fino al 28 giugno, 12 itinerari renderanno visitabili gratuitamente ben 25 siti del territorio padovano.

Per info, programma e modalità di partecipazione/adesione: - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/segreteria.unplipadova

"Filo conduttore dell'edizione 2015 - commenta il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco di Padova Fernando Tomasello - sono gli elementi naturali, l'acqua e il paesaggio, anche plasmato dall'uomo. Le pro loco sono autentici motori culturali del nostro territorio, ma spesso lavorano dietro le quinte e nell'anonimato. Il nostro obiettivo è dare il giusto valore al loro operato e puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici, che custodiscono il 'genius loci', l'identità più profonda della nostra storia e i valori più autentici".


Si parla di