Eventi

Serata di premiazione-Premio Letterario Sportivo "Memo Geremia" al Bo

Serata di premiazione della IV Edizione del Premio Letterario Sportivo MEMO GEREMIA dedicato alla letteratura sportiva ideato da Ascom Padova.
Giovedì 16 novembre 2017 ore 20.45
Aula Magna - Università di Padova
Palazzo Bo, Via VIII Febbraio 2

Saranno presenti i vincitori del premio:
Alex Zanardi con Gianluca Gasparini
Lorenzo Iervolino
Andrea Rinaldo
Cristina Zagaria
Premio alla carriera sportiva a Francesca Bortolozzi

La serata è aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala

DETTAGLI

Giovedì prossimo, 16 novembre, alle 20.45, la serata di premiazione in aula magna al bo del premio letterario “memo geremia” ideato dall’Ascom confcommercio di Padova.

Vince Alex Zanardi che si aggiudica l’ambito riconoscimento con il libro “volevo solo pedalare”, scritto con Gianluca Gasparini.

Grande fermento tra i fan che potranno incontrare l’atleta e conduttore televisivo nel corso della serata.

Gli altri premi vanno a Lorenzo Iervolino (premio speciale librai ali), Andrea Rinaldo (premio coni) e Cristina Zagaria (letteratura per ragazzi)

---

Il totem issato tra il Bo e Palazzo Moroni è il segno che ci siamo: giovedì prossimo, 16 novembre, alle 20.45, in Aula Magna dell’Università, si svolgerà la serata di premiazione della quarta edizione del Premio Letterario “Memo Geremia” Città di Padova ideato nel 2014 da Confcommercio Ascom Padova con i Librai Ali di Ascom.
Premio che per questa edizione, forte di oltre 50 titoli in gara, vede la vittoria di Alex Zanardi trionfatore con “Volevo solo pedalare” (Rizzoli), il libro scritto a quattro mani con Gianluca Gasparini.

Ovviamente, come prevede il regolamento del premio, Zanardi sarà presente alla cerimonia (ed è grande, in questo senso, l’attesa da parte dei fan che potranno incontrare l’atleta e conduttore televisivo) così come lo saranno gli altri tre scrittori, scelti tra gli otto finalisti che hanno passato la fase di selezione dopo il giudizio della giuria tecnica presieduta da Dino Ponchio, dirigente nazionale FIDAL e direttore della Scuola Regionale dello Sport CONI Veneto.

Si tratta di Lorenzo Iervolino che si aggiudica con “Trentacinque secondi ancora”, edito da 66and2nd, il premio Speciale Ali Librai, mentre Andrea Rinaldo vince il premio speciale CONI con “Del rugby”, Marsilio Editore.

Infine il premio speciale per la letteratura per ragazzi va a “Cuore di pugile”, opera di Cristina Zagaria, Il Battello a Vapore Piemme.

Ancora un premio, ma questa volta alla carriera sportiva, è stato meritatamente assegnato a Francesca Bortolozzi, olimpionica e giurata del Premio, schermitrice italiana plurimedagliata.

Un’iniziativa consolidata, quella del premio, giunta al suo quarto anno di vita, che gode della collaborazione di importanti esponenti del mondo dello sport, tecnici, sportivi ed esperti del mondo dell'editoria, chiamati a leggere e valutare le opere pervenute, con main sponsor la Banca Patavina.

Un premio, il “Premio Letterario Sportivo "Memo Geremia” - Città di Padova (questo il suo nome per esteso), intitolato alla figura di Memo Geremia, indimenticato esponente del mondo dello sport padovano, “l’amico di tutti”, per dirla con il figlio Giampietro “che credeva moltissimo nella possibilità di formare i giovani attraverso lo sport”.


Allegati

Si parla di