Eventi

Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza live a Ca'Sana

Giovedì 22 giugno alle 21.30 Ca'Sana ospita Aldo Betto with Blake Franchetto & Youssef Ait Bouazza in concerto, che presenteranno i brani del loro ultimo disco Savana Funk, uscito nel febbraio 2017 - funk, afro, blues, psichedelia!

Aldo Betto: chitarra
Blake Franchetto: basso
Youssef Ait Bouazza: batteria

Bologna è la città dove si sono incontrati, nella primavera 2015, Aldo Betto - chitarrista ed autore con una lunghissima esperienza di palchi e session in studio, Blake Franchetto - giovane bassista londinese e Youssef Ait Bouazza - batterista di origine berbera.
Il trio capitanato da Aldo Betto evidenzia da subito una sintonia rara, il denominatore comune iniziale è la Black Music nelle sue varie declinazioni: dal blues all'hip hop, con la costante del funk. Nel tempo le influenze si allargano alla musica europea e a quella nord africana.

Punto di forza è il live, dove la band dilata brani e strutture e punta su di un sound imprevedibile, con l'attenzione costante verso il groove, il tutto sorretto da un'intensa ricerca compositiva.
Il trio ha pubblicato il suo primo album "MUSICA ANALOGA" a febbraio 2016, il disco è disponibile sulle
principali piattaforme digitali e in copia fisica ai concerti della band.
Il 24 febbraio 2017 è uscito il nuovo disco "SAVANA FUNK" (Brutture Moderne/ Audioglobe), preceduto dal singolo omonimo il 21 gennaio.
Funk, sonorità berbere, synth e il trio in costante maturazione.
Entrambi i dischi della band sono disponibili sulle principali piattaforme digitali (Spotify, iTunes, Deezer, …).

"Savana Funk"…Dodici brani dove melodie spiritual si fondono con ritmiche d'ispirazione elettronica, la musica africana incontra il genere western, echi d'oltremanica si uniscono alla visione jazzistica newyorkese.
Un viaggio sonoro in costante equilibrio tra funk, suggestioni africane, richiami anglosassoni e blues, che parte da un brano funk rock da ballare che avrebbe potuto essere pubblicato negli anni '70 e termina con una chitarra rarefatta e sognante, intima. Nel mezzo si attraversano mondi sonici non sempre facilmente catalogabili.

"Savana Funk" è stato registrato mixato e masterizzato al Duna Studio di Andrea Scardovi, su nastro analogico. Tra gli ospiti Nicola Peruch, che ha suonato piano, organo hammond, synth, modulatori e ha anche curato il sound design, il jazzista Piero Bittolo Bon, il percussionista maliano Kalifa Kone, il percussionista Danilo Mineo (Mop Mop) ed infine Mecco Guidi, che regala uno splendido assolo di hammond in "B flat", il brano più jazzy dell'album. Il tutto seguendo quello spirito di condivisione e curiosità musicale che ha caratterizzato tutta la carriera di Aldo Betto.


Si parla di