Eventi

Dai boschi distrutti al mercato coperto di Padova: in vendita gli alberi solidali

Gli abeti abbattuti dalla straordinaria ondata di maltempo che ha devastato i boschi del nord-est per la prima volta diventano alberi di Natale! L’iniziativa è della Coldiretti che insieme a Campagna Amica, Federforeste e Pefc si è impegnata nella rimozione degli abeti caduti e nella loro valorizzazione in occasione del Natale, per aiutare la ripresa dei territori feriti e regalare una seconda vita alle piante colpite lo scorso 29 ottobre.

Potrete acquistarli Sabato 15 dicembre al Mercato Coperto di Padova in via Vicenza 23 dalle 8 alle 17!

Nella mattinata sveleremo anche tutti i segreti del magico mondo del miele accompagnati da dolci degustazioni!

Dettagli

“Adottare” e addobbare un albero distrutto dal maltempo che ha devastato i boschi del Nord-Est: a Padova sarà possibile questo fine settimana, grazie all’iniziativa di Coldiretti e Campagna Amica che porta al Mercato Coperto di Padova, in via Vicenza 23, punte d’abete, ideali per realizzare il proprio e vero “albero di Natale” a casa.

Sabato 15 dicembre per tutto il giorno, dalle 8 alle 17, i cittadini avranno la possibilità di acquistare ad un prezzo equo di 15 euro una punta di un abete di dimensioni variabili dal 1,5 ai 2 metri caduto sull’Altopiano di Asiago, uno dei luoghi simbolo della devastazione, perché nelle case degli italiani ci sia un albero di Natale della solidarietà.

E’ un gesto concreto e importante per aiutare la ripresa dei territori feriti e regalare una seconda vita alle piante colpite. Saranno disponibili le piante recuperate da Coldiretti, Federforeste e Pefc. Un’iniziativa solidale, ma non solo: è anche l’occasione per far conoscere l’importanza di scegliere per Natale l’albero vero Made in Italy, che concilia il rispetto della tradizione con quello dell’ambiente, a differenza di quelli di plastica che nascono dal petrolio e inquinano.

La necessaria rimozione degli alberi caduti, ricorda Coldiretti Padova, si è resa difficoltosa per i macchinari distrutti ed a causa dei danni alla viabilità forestale ma pesano anche i costi di taglio, sistemazione e ripristino del bosco: anche per questo, è ancor più importante sostenere l’iniziativa.

I “tutor” di Coldiretti Padova Padova saranno inoltre presenti per aiutare e consigliare i consumatori a scegliere, posizionare e riciclare l’abete dopo le feste; ovviamente non mancheranno i prodotti agroalimentari a chilometro zero dei produttori di Campagna Amica, dai formaggi vaccini e caprini, ortofrutta, pane, confetture, e molto altro. In primo piano anche i segreti del miele svelati dagli apicoltori padovani con l’accompagnamento di dolci degustazioni.

All’agrimercato di Padova verranno infine raccolte le firme a sostegno della petizione europea “eat original/scegli l’origine” per chiedere all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, proteggere la nostra salute e prevenire le frodi alimentari. Maggiori dettagli sulle iniziative nella pagina Facebook Mercato Coperto Padova km 0.

Info web

Evento facebook https://www.facebook.com/events/343059452913767/


Si parla di