Eventi

“Agricola”, ritornare contadini a Villa dei Vescovi

Tornano a Villa dei Vescovi gli appuntamenti di “Agricola – Ritornare contadini”, un ciclo di domeniche – una per stagione - per riscoprire la vita in campagna e il naturale legame dell’uomo con la terra. Il bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Luvigliano di Torreglia invita i visitatori a “sporcarsi le mani di terra”, scegliendo di trascorrere una giornata lavorandola, toccandola, accompagnandone i ritmi stagionali e assaporando colori e odori della natura.

La giornata di domenica 26 giugno sarà interamente dedicata al mondo delle api, con un tour guidato al nuovo apiario della villa, alla scoperta dei segreti e della rigorosa organizzazione sociale di questi laboriosi insetti e del loro nettare “sublime”. La visita si effettuerà con la protezione di tute speciali che verranno messe a disposizione dei partecipanti.

Seguiranno gli appuntamenti domenica 18 settembre con la vendemmia, la tradizionale pigiatura dell’uva, mentre l’incontro alle porte dell’inverno di domenica 6 novembre sarà focalizzato sui semi, con lo scambio di molteplici tipologie di sementi.

Attività, laboratori e incontri si susseguiranno inoltre nel corso delle giornate permettendo ai partecipanti di sperimentare il contatto ravvicinato con la natura e con il ciclo delle stagioni e di riscoprire il vecchio brolo destinato alle attività agricole. Villa dei Vescovi infatti, in linea con la tradizione delle ville venete, è stata in passato anche azienda agricola e oggi è tornata a svolgere l’antica funzione. Nel parco nella villa, detto “brolo”, sono ospitati i vigneti, il marascheto, l’orto, il frutteto, il laghetto e l’apiario. Nel marzo 2015 è stato inoltre inaugurato un orto sociale e collettivo: concepito sul modello dei community garden e degli allotment garden anglosassoni, l’hortus si propone come luogo ideale in cui riscoprire la vita e gli antichi mestieri rurali, ormai del tutto abbandonati e delegati alle macchine.

In caso di maltempo la manifestazione si terrà ugualmente.

Con il Patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova e comune di Torreglia.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2016”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il quarto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione e Cedral Tassoni, azienda amica dal 2012 e importante marchio italiano che per il quinto anno ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI.

Ingressi:

Intero euro 11; ridotto (Ragazzi 4-14 anni) euro 7; iscritti FAI e residenti nel comune di Torreglia euro 4; Famiglia (2 adulti + 2 bambini) euro 28.

Visite guidate alla villa: 2 euro aggiuntivi

Per ulteriori informazioni: Villa dei Vescovi: 049/9930473; ; www.villadeivescovi.it

Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it


Si parla di