Eventi

L’adolescente tra emozioni e social network “Un mondo di colori, chiaroscuri e ombre”

Quali emozioni esprimono gli agiti in adolescenza? Esistono emozioni pubbliche e private? E quali sono le emozioni che vive l’adolescente quando si rifugia nel mondo virtuale preferendolo a quello reale?

Gestire le emozioni nell’età adolescenziale richiede professionisti con una formazione specialistica di alto livello, psicologi, medici, educatori, assistenti sociali.

Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Famiglia (CIRF) dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Veneto, organizza il corso di formazione Le emozioni in adolescenza: un mondo di colori, chiaroscuri e ombre che si terrà sabato 21 novembre 2015 con inizio alle ore 8,15 in Aula 2D Edificio Psico 2 (via Venezia 12, Padova).

«L’adolescenza rappresenta una fase di vita unica e irripetibile – spiega la prof.ssa Stefania Mannarini, direttrice del CIRF – che sancisce il passaggio dallo stato di bambino a quello di adulto. Questa particolare fase evolutiva è caratterizzata da molti cambiamenti che coinvolgono il corpo, il pensiero, le emozioni e le relazioni. I diversi interventi proposti all’interno del convegno si focalizzeranno sui cambiamenti e sullo sviluppo emozionale propri di questo cruciale momento evolutivo.»

Le diverse modalità di espressione e manifestazione delle emozioni durante l’adolescenza saranno trattate in un’ottica multidisciplinare, da una prospettiva neuropsicologica a quella clinica e terapeutica, in modo da offrire ai professionisti che quotidianamente lavorano con questa fascia di età la possibilità di riconoscere i comportamenti e i segnali di disagio. Nel corso della giornata si cercherà di dare nuova voce alle emozioni dell’adolescente, passando per il suo ambiente di vita quotidiano e per il suo abituale spazio relazionale, permeati entrambi dai social network.


Si parla di