Eventi

“A te Zineb, e a tutte”: musica, arte e solidarietà contro la violenza di genere ai giardini della rotonda

Per il secondo anno, vi invitiamo ad una serata di musica, arte e solidarietà per ricordare Zineb, uccisa nel 2010 giovanissima dal marito, in provincia di Padova, e con lei tutte le vittime di violenza, in qualsiasi forma. Quest'anno ci spostiamo in città, a Padova, alla rotonda dei giardini Mazzini grazie all'ospitalità dei ragazzi del bar Al Buscaglione (https://www.facebook.com/AlBuscaglione/), all'associazione Cinema Uno (https://www.cuc-cinemauno.it/) e al supporto dell'Associazione socio-culturale Percorsi Solidali di Padova. Venerdì 1 luglio, dalle 18 in poi, vi aspettiamo con la musica del cantautore Bob Corn, l'artista Yama Ead che realizzerà un lavoro speciale per l'occasione, informazioni e testimonianze dei Centri Anti violenza aderenti all'iniziativa e la proiezione del film Mustang, scelto come candidato a miglior film straniero agli ultimi Oscar. Il tutto accompagnato da panini, drink e djset degli amici del Buscaglione.

Vogliamo dare un segnale piccolo ma forte, dal basso un serata di speranza e sensibilizzazione tra giovani, famiglie, bambini, uomini e donne tutti insieme per ribadire ancora una volta che la violenza non deve avere futuro, e che ogni donna deve essere libera di poter vivere la sua vita senza paura.   

Ricordiamo Zineb come una donna piena di energia e speranza, che purtroppo non ha avuto il tempo di realizzare i suoi sogni: vogliamo dedicare a lei e tutte le vittime di violenza una serata che celebri la vita attraverso l’arte e la musica, con la consapevolezza che dobbiamo impegnarci per costruire un futuro libero dalla violenza e dalla paura, per tutte e per tutti.

Vorremmo che questo evento diventasse fisso e che raccogliesse idee e iniziative dal basso con un unico obiettivo: tenere alta l’attenzione su questo tema e non dimenticare. 

L'ingresso sarà libero, ogni offerta raccolta verrà donata ai Centri Anti violenza aderenti. Lo scorso anno abbiamo raccolto 500 euro, un piccolo contributo donato alla madre di Zineb che vive in Marocco con il piccolo di Zineb, che oggi ha 8 anni e deve poter guardare avanti. 

Vi chiediamo dunque una mano, donando quello che potete, qualsiasi piccola cifra, per far fronte alle spese di organizzazione dell'iniziativa, dall'acquisto dei materiali per gli artisti alla stampa dei volantini, e partecipare alla realizzazione di questo momento di condivisione e consapevolezza, con il sorriso e la voglia di cambiare davvero le cose, partendo dal nostro piccolo.  

Qualsiasi contributo è prezioso, e la vostra presenza ne sarà la riprova!

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/AteZinebeatutte

Email: 


Si parla di